Home » Parcheggio, non puoi più utilizzare questi posti: 173€ di multa e rimozione del mezzo | La nuova legge che fa paura

Parcheggio, non puoi più utilizzare questi posti: 173€ di multa e rimozione del mezzo | La nuova legge che fa paura

Rimozione auto, ecco i parcheggi da evitare
Rimozione auto, ecco i parcheggi da evitare

Domanda non banale: se mancano gli spazi delimitati sulla carreggiata il parcheggio o consentito oppure no? Ecco la risposta

“Il parcheggio è un lavoro”. Vogliamo aprire questo articolo con una battuta che in realtà, con sarcasmo, vuole rappresentare quella che nelle grandi città è un’assoluta verità. Parcheggiare significa troppo spesso vivere una situazione stressante, fare a gara per arrivare prima di qualcun altro, aguzzare la vista per sfruttare come se fosse acqua nel deserto un metro di spazio (a volte anche meno…) per incastrare il nostro veicolo.

Anche quando abbiamo trovato il parcheggio, soprattutto nei casi in cui mancano le strisce che lo delimitano sulla carreggiata, l’arduo compito non è arrivato alla fine: sarà consentito sostare? Oppure no? Ecco quindi il tema del giorno: capire esattamente cosa dice il Codice della Strada a proposito dei parcheggi senza strisce e quali conseguenze potremmo dover gestire in un secondo momento.

La multa per un parcheggio fuori dalle strisce va da 42 a 173 euro, tanto per cominciare. Va detto che un parcheggio particolarmente fastidioso per la mobilità generale (si pensi alla circolazione di pedoni, veicoli, tram…) potrebbe poi portare un agente accertatore a richiedere la rimozione del veicolo. Ma l’assenza di strisce bianche significa rischiare sempre una multa?

Parcheggi con o senza strisce: quando arriva la multa?

Fortunatamente non sempre la situazione descritta corrisponde ad un rischio di contravvenzione ovvero ad un “divieto di sosta”. Apporre le strisce bianche è una decisione che spetta alle amministrazioni locali ma in mancanza di essa è possibile legittimare il proprio parcheggio purché si rispettino alcune regole fondamentali.

Strisce bianche e disposizione parallela al senso di marcia, classico parcheggio consentito
Strisce bianche e disposizione parallela al senso di marcia, classico parcheggio consentito

Stiamo parlando del parcheggio parallelo al senso di marcia, non a spina di pesce e non a T, tanto meno con le ruote sul marciapiede. E naturalmente non deve essere presente alcun cartello di divieto di sosta nel tratto di strada tra l’ultimo incrocio e la nostra vettura. In questa situazione la multa non ci arriverà. Tutto il resto significa rischiare…

Si tratta dei parcheggi “al limite”: quelli in prossimità di dossi o curve, in prossimità e corrispondenza della fine di un marciapiede, a meno di cinque metri da un incrocio, coprendo un cartello stradale, davanti ai bidoni dell’immondizia, sulle strisce, vicino ai passaggi ai livello, sulle strisce ciclabili, sullo sbocco di passi carrabili…In tutti questi casi è quasi scontato: ci arriverà un verbale da 42 a 173 euro, rischieremo la rimozione del veicolo e ricorderemo sicuramente di parcheggiare altrove la prossima volta!