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Pastiglie auto, non farti fregare: i meccanici non te lo dicono | Ti basta fare così

 

La sostituzione delle pastiglie può essere fatta in questo modo (Web)

La manutenzione della nostra auto deve essere costante in modo tale da garantire che il nostro veicolo sia sempre nelle perfette condizioni per circolare per strada. Questo è fondamentale innanzitutto per evitare qualsiasi problema alla nostra auto, facendoci risparmiare in maniera consistente ed in secondo luogo in questo modo riduciamo drasticamente i rischi di incidenti. Forse però non sapevate questo riguardo le pastiglie dei freni.

L’impianto frenante della nostra auto ci permette tramite l’utilizzo di un pedale di frenare il nostro veicolo in movimento. Questo sistema è fondamentale in quanto come sappiamo in varie situazioni ci serve rallentare per evitare altre auto o inserirsi in curva con la giusta velocità.

Insomma non possiamo proprio fare a meno di questa parte della nostra macchina ma come molte altre parti meccaniche anche i freni subiscono un’usura costante. In particolar modo sono le pastiglie che subiscono l’attrito maggiore in quanto sono una componente che è a diretto contatto con il disco della ruota.

Come possiamo immaginare quindi anche con uno stile di guida molto tranquillo con il tempo le pastiglie si consumano e diventa indispensabile sostituirle quando si iniziano ad avvertire rumori anomali. Non tutti però sanno che la sostituzione delle pastiglie si può fare in questo modo.

Pastiglie consumate, come sostituirle?

Come dicevamo quindi prima o poi saremo costretti a procedere ad una sostituzione completa delle pastiglie della nostra auto. Molti non saprebbero proprio come muoversi ed infatti si rivolgono al proprio meccanico di fiducia, ma con questa guida potete procedere voi alla sostituzione.

Chiaramente dobbiamo specificare che per farlo bisogna armarsi di alcuni attrezzi specifici che ci serviranno a smontare tutta la pinza dove sono montate le pastiglie. Dopo aver rimosso la ruota quindi, procederemo a rimuovere il pistone che permette alle pastiglie di fare attrito contro il disco.

L’usura di questa componente è costante (Web)

In seguito alla rimozione del pistone possiamo procedere a togliere le vecchie pastiglie ormai consumate e inserire quelle nuove di zecca. In questo passaggio dobbiamo ricordarci che le nuove pastiglie essendo più spesse potrebbero non entrare all’interno della pinza. In questo caso bisogna regolare di nuovo il pistone in modo tale che si inseriscano senza problemi.

Una volta completata questa operazione possiamo procedere a rimontare tutto il sistema frenante e successivamente la ruota. Ricordiamo inoltre che la sostituzione delle pastiglie va fatta in maniera completa su tutto l’asse.