Home » 600€ di multa, non puoi lasciare la tua auto nemmeno 1 minuto così: lo facevano tutti | Da oggi ti beccano subito

600€ di multa, non puoi lasciare la tua auto nemmeno 1 minuto così: lo facevano tutti | Da oggi ti beccano subito

Ecco cosa comporterà una multa da centinaia di euro
Ecco cosa comporterà una multa da centinaia di euro

Sanzioni ancora più pesanti per un tipo di comportamento scorretto ed anche dannoso nei confronti di alcune persone

Un articolo del Codice della Strada ha subìto almeno 12 modiche in 25 anni, ma la sostanza è sempre la stessa: la regola basilare è non effettuare una grave infrazione. E invece negli anni questa violazione è commessa con una certa frequenza da moltissimi automobilisti. La fretta, la scarsità di parcheggi, la vita frenetica: non ci sono scusanti.

Parcheggiare nelle aree riservate alle persone disabili resta un pessimo comportamento. Fosse solo una nostra leggerezza (severamente punita) sarebbe grave, ma non così tanto come in questo caso: inserirci in uno spazio adibito a persone in difficoltà significa crea loro un danno e un ostacolo. E’ una mancanza di rispetto intollerabile. E infatti le sanzioni sono diventate più severe…

E’ il D.P.R. numero 495 del 1992 a decretare legittimo uno spazio di sosta personalizzato a tutti coloro siano stati dichiarati limitati nella loro condizione di deambulazione. In concreto troveremo una segnaletica sulla strada (gialla o blu) ed un cartello di divieto di sosta. Entriamo quindi nello specifico andando a vedere quanto costa oggi una multa per un parcheggio nella sosta per i disabili e che tipo di conseguenze potranno scaturire da questa azione (una abbastanza sorprendente).

Parcheggio nelle soste riservate ai disabili: non solo multe…

E’ importante ricordare che il cartello di divieto di sosta potrebbe riportare il numero di targa quando lo spazio è riservato “ad hoc” per una persona: dovrà quindi indicare anche il numero di contrassegno al quale si riferisce oltre che il numero di autorizzazione comunale che legittima la sua presenza. Altra cosa fondamentale: il divieto di sosta è accompagnato dal divieto di fermata.

Un comportamento scorretto, punito giustamente dal Codice della Strada: il parcheggio riservato ai disabili
Un comportamento scorretto, punito giustamente dal Codice della Strada: il parcheggio riservato ai disabili

Anche una “banale” fermata potrebbe rappresentare un grave intralcio nell’occupazione di uno spazio che non ci spetta e che stiamo negando a qualcun altro. Le persone disabili legittimate ad utilizzarlo dovranno però esibire il contrassegno invalidi, che può avere durata temporanea o permanente. In ogni caso viene rilasciato a seguito di un controllo sanitario.

Cosa dice, dunque, l’articolo 188 del Codice della Strada? Chiunque usufruisca di spazi riservati ai disabili o ne faccia uso improprio viene punito con multe da 168 a 672 euro, più sei punti decurtati sulla patente. Attenzione perchè una sentenza della Cassazione del 2017 (num. 17794) ha incluso la rilevanza penale del comportamento, che talvolta potrebbe essere considerato “violenza privata” in quanto viene negata la libertà morale dell’avente diritto al parcheggio. Quindi occhio ai vostri parcheggi!