Home » Revisione auto, puoi richiedere lo sconto ma nessuno lo sa: ti basta fare così

Revisione auto, puoi richiedere lo sconto ma nessuno lo sa: ti basta fare così

Puoi richiedere lo sconto per la revisione in questa maniera (Web)

La revisione della nostra auto va completata obbligatoriamente con una cadenza stabilita per legge. Questa operazione di controllo delle condizioni della nostra auto ci permette di essere totalmente in sicurezza quando siamo alla guida ed evitare di creare danni ad altre persone a causa di qualche malfunzionamento. Come sappiamo però a volte potrebbe essere abbastanza oneroso dal punto di vista economico fare la revisione ma si può chiedere lo sconto in questa maniera…

Quando circoliamo con la nostra auto non possiamo pensare di avere tra le mani un veicolo che non sia in condizioni ottimali. Questo in primo luogo perché ci mette personalmente in pericolo ed in secondo luogo rischia anche di farci sborsare migliaia di euro in caso di danni seri alla nostra macchina.

Per legge quindi la revisione nel nostro paese va effettuata per i veicoli di nuova immatricolazione entro i 4 anni, mentre successivamente la cadenza diventa biennale. In questo modo si è abbastanza sicuri che tutti i veicoli che circolano in strada siano nelle condizioni adatte.

La revisione però come possiamo immaginare, ha un costo non indifferente, che comunque non può essere evitato. Quello che possiamo fare però è chiedere uno sconto che comunque si può rivelare utile a farci risparmiare consistentemente. Molti però questo non lo sanno…

Pagare di meno la revisione, si può?

Questo in realtà è un incentivo messo a disposizione dal nostro governo proprio nel 2023. Questo bonus revisione prevede quindi uno sconto importante sulla cifra che si dovrà corrispondere per i controlli e può essere richiesto molto facilmente.

Con il bonus 2023 si può accedere ad uno sconto consistente (Web)

Come sappiamo nel corso del 2022 c’è stato un adeguamento delle tariffe per i collaudi presso le sedi della motorizzazione civile. Dopo diversi anni infatti queste cifre sono aumentate di un consistente 10% andando a pesare direttamente sulle tasche degli automobilisti.

Attraverso il bonus revisione si è cercato quindi di annullare l’aumento consentendo l’accesso ad un importo pari a 9,95 che va proprio a compensare i rialzi rispetto agli anni precedenti. In poca sostanza anche per il 2023 le tariffe rimarranno invariate per chi usufruisce del bonus.

La richiesta va inoltrata direttamente sulla piattaforma Bonus veicoli sicuri attivata dal Ministero delle infrastrutture. Completando l’accesso con lo SPID è possibile poi compilare la richiesta con i propri dati anagrafici e richiedere quindi il rimborso.