Home » 670€ di multa: da oggi se non hai questo foglio sei rovinato | Lo devi tenere sempre con te

670€ di multa: da oggi se non hai questo foglio sei rovinato | Lo devi tenere sempre con te

Gli obblighi alla guida – solomotori.it

Guidare un’auto comporta diverse responsabilità e obblighi, sia a livello legale che etico con tutto un insieme di norme da seguire per non incappare in spiacevoli inconvenienti.

Ecco un piccolo elenco delle cose da sapere mentre si sta guidando un’auto:

  • Conoscenza delle leggi stradali: è importante conoscere e rispettare le leggi stradali, compresi i segnali stradali, i limiti di velocità e le regole di precedenza.
  • Sicurezza sulla strada: il guidatore deve sempre essere attento alla strada e prendere le precauzioni necessarie per garantire la sicurezza di sé stesso e degli altri utenti della strada.
  • Rispetto delle regole: il guidatore deve sempre rispettare le regole stradali e seguire le indicazioni dei segnali stradali.
  • Responsabilità per i danni: in caso di incidente, il guidatore è responsabile dei danni causati a terzi o alle proprietà altrui, se causati da una sua colpa.
  • Assicurazione auto: è obbligatorio avere un’assicurazione auto per poter circolare legalmente con un’auto.  Consiste in un contratto tra il guidatore dell’auto e una compagnia di assicurazione che copre i danni causati a terzi o alle proprietà altrui in caso di incidente. L’assicurazione auto è obbligatoria in molti paesi, tra cui l’Italia, per poter circolare legalmente con un’auto.
  • Mantenimento dell’auto: il guidatore è responsabile del mantenimento dell’auto, compresa la revisione periodica, la manutenzione regolare e la sostituzione dei pneumatici e dei freni.

A cosa puoi andare incontro se non osservi con diligenza quest’ ultimo fondamentale punto?

La revisione periodica è un controllo obbligatorio effettuato sulla sicurezza dell’auto e sulla conformità ai requisiti ambientali. La revisione periodica è effettuata da un’officina autorizzata e deve essere effettuata con una certa frequenza, che dipende dal paese, dal modello dell’auto e dalla data di acquisto.

Revisione auto – solomotori.it

In Italia, ad esempio, la revisione periodica deve essere effettuata ogni due anni per la maggior parte delle auto.
Durante la revisione, vengono controllati diversi componenti dell’auto, tra cui freni, pneumatici, sospensioni, luci e sistema di scarico. Se l’auto non supera la revisione, il proprietario deve sistemare i problemi identificati prima di poter circolare di nuovo legalmente con l’auto.

Guidare un’auto senza revisione o con revisione scaduta può comportare gravi conseguenze per il guidatore e per la sicurezza sulla strada. Ecco alcune delle possibili conseguenze:

Sanzioni: il mancato rispetto della revisione periodica può comportare l’applicazione di sanzioni pecuniarie fino a 679 euro e la sospensione della patente di guida. In alcuni casi, è anche possibile che la macchina venga sequestrata.

Problema legale: se si verifica un incidente con un’auto che non ha superato la revisione o che ha la revisione scaduta, il proprietario dell’auto può essere considerato responsabile per eventuali danni causati a terzi.

Sicurezza sulla strada: la revisione periodica serve a verificare la sicurezza dell’auto e a identificare eventuali problemi. Guidare un’auto senza aver effettuato la revisione o con revisione scaduta può mettere a rischio la sicurezza sulla strada e aumentare il rischio di incidenti.

Una cosa a cui prestare assolutamente attenzione é la constatazione dell’infrazione: quest’ultima non viene applicata solo in casi di fermo di polizia durante un controllo, ma anche attraverso l’incrocio di dati con Tutor, autovelox e telecamere di accesso a zone della città!