Home » Patente di guida, spunta la strana opzione: nessun esame e nessun corso

Patente di guida, spunta la strana opzione: nessun esame e nessun corso

Patente di guida – solomotori.it

Se sei un diciottenne o quasi, la cosa che desideri più al mondo, ancora prima della tua prima auto, è sicuramento l’ottenimento della patente
Anche perché, ovviamente, senza di essa non si potrebbe guidare alcun veicolo!
Il sogno di ottenere la patente di guida è un passo importante nella vita di un 18enne, poiché rappresenta una forma di libertà e autonomia. Avere una patente significa poter viaggiare senza dipendere dagli altri, esplorare nuove destinazioni e avere maggiore flessibilità nella vita quotidiana.
Per ottenere la patente, è necessario superare un esame teorico e pratico presso un’autoscuola o un centro di formazione per conducenti. L’esame teorico consiste in un test a quiz sulla legislazione stradale e le norme di sicurezza alla guida, mentre l’esame pratico valuta le abilità di guida in situazioni reali.
Per prepararsi al meglio all’esame, è importante studiare regolarmente e mettere in pratica quanto appreso durante le lezioni pratiche. E’ inoltre consigliabile fare esercizi su simulazioni online o utilizzare materiali di studio specifici, come manuali o app, per aumentare le proprie chances di successo.
In generale, l’ottenimento della patente è un traguardo importante che richiede impegno e dedizione, ma che alla fine porta a nuove opportunità e a una maggiore indipendenza.

Ma quanto può costare alla fine l’ottenimento dell’abilitazione alla guida?

Il costo per ottenere la patente di guida può variare a seconda di diversi fattori, come la località, l’autoscuola scelta, la durata del corso e la tipologia di patente (per esempio, la patente B per auto o la patente A per moto).
Scuola guida: Costi per patenti – solomotori.it

 

In media, il costo per ottenere la patente di guida in Italia può variare da 1.000 a 2.500 euro. Questo costo comprende le lezioni teoriche e pratiche, l’utilizzo dell’auto o della moto per le lezioni pratiche, l’iscrizione all’esame e il costo delle tasse amministrative.

Alcune autoscuole offrono pacchetti completi che comprendono tutte le lezioni e gli esami necessari, mentre altre possono offrire tariffe più convenienti per singole lezioni o pacchetti di esami.

In alcuni paesi, è possibile ottenere la patente di guida online, svolgendo parte o tutte le procedure tramite internet. Tuttavia, la possibilità di ottenere la patente online varia a seconda della legislazione nazionale e dei regolamenti locali.

In alcuni casi, è possibile completare le lezioni teoriche online e prendere parte a un corso di formazione sulla sicurezza alla guida, ma l’esame pratico deve essere effettuato presso un centro di formazione per conducenti autorizzato. In altri casi, è possibile effettuare solo una parte delle lezioni teoriche online, mentre le lezioni pratiche devono essere effettuate di persona.

In Italia, ad esempio, non è possibile ottenere la patente di guida interamente online. E’ necessario seguire un corso di formazione presso un’autoscuola e superare sia l’esame teorico che quello pratico presso un centro di formazione per conducenti autorizzato.

Ciò che invece sembra venire incontro a chi volesse acquisire la patente A di categoria superiore rispetto a quella già detenuta da almeno 2 anni, è una modifica del Codice della strada presentata all’interno del Decreto Infrastrutture Bis del 3 agosto 2022.

Si potrebbe infatti ottenere il passaggio dalla A2 alla A senza dover sostenere l’esame pratico, ma attraverso un corso di guida di 7 ore certificato da una scuola guida autorizzata.

Non rimane altro che attendere quindi il decreto attuativo per rendere ufficiale tale novità!