Home » Se vedi questo cartello stradale osservalo sempre: ti beccano subito

Se vedi questo cartello stradale osservalo sempre: ti beccano subito

Una multa da centinaia di euro, ecco il motivo
Una multa da centinaia di euro, ecco il motivo

Un divieto “sottovalutato”, eppure le multe sono molto alte e le conseguenze di una nostra violazione possono rivelarsi pesanti

Un articolo del Codice della Strada da tenere particolarmente a mente? Sicuramente il 149. La violazione di questa norma, infatti, prevede sanzioni amministrative molto pesanti, ma non è un divieto dei più conosciuti dagli automobilisti. Per questo occorre prestare molta attenzione al relativo cartello stradale. 

Quanti automobilisti sono esattamente a conoscenza della distanza di sicurezza che deve intercorrere tra due veicoli? Ed è proprio l’articolo 149 a disciplinare questo comportamento, che è di grandissima importanza nell’ottica di preservare la sicurezza e l’incolumità della propria persona e degli altri utenti della strada. La finalità, infatti, è quella di evitare un possibile tamponamento tra auto.

Troppo spesso (metti anche la vita frenetica, il traffico, le corse per andare a lavoro) questo comportamento viene ignorato o le conseguenze di una brutta abitudine – come quella di restare troppo vicini al veicolo che ci precede – vengono sottovalutate. Il rischio non è, per l’appunto, solo una multa fastidiosissima per il nostro portafoglio, ma anche quella di farci davvero male o provocare un danno a qualcun altro.

Ecco un cartello da osservare attentamente in strada

La curiosità legata all’articolo 149 (comma 1) è che – naturalmente – non esiste una distanza minima fissa da rispettare tra auto, non essendo quantificabile con precisione. Ci sono però dei fattori, richiamati dall’articolo 348, da tenere in seria considerazione relativamente a quanto spazio lasciare libero di fronte ad un veicolo che ci precede.

Cartello distanza auto, attenzione alle violazioni all'articolo 149 del Codice della Strada
Cartello distanza auto, attenzione alle violazioni all’articolo 149 del Codice della Strada

Si tratta di velocità, prontezza dei riflessi, condizioni del traffico, caratteristiche della strada, condizioni atmosferiche, efficienza del veicolo e quantità di carico su di esso. Naturalmente se i vigili accerteranno una distanza di pochi centimetri tra la nostra auto e quella che ci precede verranno meno tutte queste condizioni, non sussisteranno i criteri di sicurezza e la multa sarà legittima. Sono invece i comma 2 e 3 a scendere nello specifico, ma solo per determinati veicoli (perlopiù mezzi pesanti) e solo in particolari condizioni, come per esempio quella dei 70 metri tra veicoli, indipendentemente da altri fattori.

Quali sono le sanzioni per le violazioni e per il mancato rispetto della distanza tra veicoli? Il regime sanzionatorio tiene naturalmente conto dei possibili incidenti provocati dalle infrazioni e per questo prevede “punizioni a salire” per gli automobilisti. Si parte però dal minimo range (42-173 euro, per lievi lesioni causate) per arrivare al range 87-344 euro (danni gravi ai veicoli). Le multe peggiori arriveranno in casi di lesioni gravi alle persone, certificate da un minimo di 40 giorni di prognosi: si tratta di stangate fino a 1731 euro.