Home » 20 punti sulla patente e 500€ di multa: l’hanno beccato così | Non farlo mai

20 punti sulla patente e 500€ di multa: l’hanno beccato così | Non farlo mai

Codice della strada – solomotori.it

Lo sappiamo benissimo che il codice della strada ha delle regole precise, semplici e complesse allo stesso tempo, ma soprattutto sono regole di buon senso che ti aiutano a non creare danno agli altri e a te stesso.

Il codice della strada è infatti un insieme di norme e regolamenti che disciplinano la circolazione stradale e la sicurezza sulle strade. Tra le sue disposizioni ci sono limiti di velocità, segnaletica stradale, precedenze, divieti di sorpasso, obblighi per i conducenti e sanzioni per le violazioni. Il codice della strada varia da paese a paese, ma in genere ha lo scopo di prevenire gli incidenti stradali e promuovere la sicurezza dei pedoni, dei ciclisti e degli automobilisti.

Siamo tutti responsabili di ciò che succede in strada mentre guidiamo: dobbiamo osservare le norme del codice della strada, rispettare i limiti di velocità e adottare un comportamento adeguato alla situazione del traffico. Inoltre, dobbiamo prestare attenzione agli altri utenti della strada, come i pedoni e i ciclisti, ed evitare di distrarsi o di utilizzare il cellulare mentre si guida. In caso di incidente, il conducente potrebbe essere considerato responsabile e potrebbe essere sanzionato, anche penalmente, se ha violato le norme del codice della strada o ha commesso un reato.

I neopatentati ancora di più devono fare attenzione, non solo perché inesperti ma anche perché il codice della strada li punisce severamente!

In Italia, i neopatentati sono “guardati a vista” e devono rispettare alcune restrizioni per i primi tre anni dalla data di conseguimento della patente di guida.

I neopatentati rischiano di perdere la patente – solomotori.it

Vediamo assieme alcune di queste restrizioni:

  • Limiti di velocità: i neopatentati non possono superare i 100 km/h in autostrada e i 90 km/h su strade extraurbane principali. Inoltre, la velocità massima consentita nei centri abitati è di 50 km/h.
  • Passeggeri: i neopatentati non possono trasportare più di tre passeggeri (oltre al conducente) per i primi tre anni.
  • Patente a punti: ogni infrazione stradale comporta una penalizzazione doppia rispetto ai conducenti esperti.
  • Esposizione adesivo: è obbligo per i neopatentati esporre un adesivo “P” sul retro del veicolo per indicare che il conducente alla guida di un veicolo ha acquisito una patente di guida di tipo B da meno di tre anni.
  • Alcool: ai neopatentati, come del resto a tutti i guidatori,  è vietato guidare sotto l’influenza di alcool o di droghe.

Questo ultimo punto è particolarmente insidioso poiché potrebbe accaderti di uscire dall’autoscuola con la nuova patente e mandarla letteralmente in fumo la sera stessa mentre festeggi con i tuoi amici la nuova conquista.

Se infatti un neopatentato viene beccato con un tasso alcolemico elevato, le multe diventano salatissime e soprattutto si perdono in un solo colpo tutti i 20 punti della patente appena acquisita.

Le multe inoltre variano in base al tasso di alcool riscontrato e vanno da 500 euro fino a un massimo di 6.000 euro, prevedono la sospensione della patente, e in casi eccezionali il sequestro del veicolo e anche fino a 12 mesi di reclusione.

Quindi il consiglio è quello di festeggiare ovviamente, ma di non mettersi mai alla guida dopo aver bevuto o assunto droghe. Potrebbe costarti molto caro!