Home » Nuovo obbligo alla guida: rischiamo tutti 6000€ di multa | I controlli sono tantissimi

Nuovo obbligo alla guida: rischiamo tutti 6000€ di multa | I controlli sono tantissimi

Il codice della strada – solomotori.it

Il codice della strada, questo sconosciuto! Dopo anni di patente probabilmente ti sarai dimenticato di ogni sua singola peculiarità.  E’ più importante che mai rinfrescare la memoria !

Come spesso detto in altri articolo, il codice della strada è un insieme di norme e regole che stabiliscono come tutti i veicoli devono comportarsi sulle strade pubbliche e private aperte al traffico. Tra le principali peculiarità del codice della strada ci sono:

  • Universalità: il codice della strada si applica a tutti i veicoli, a prescindere dal tipo, dalla marca o dalla nazionalità. Inoltre, le regole sono valide per tutti i conducenti, anche per i neopatentati e per chi ha la patente da molti anni.
  • Continuo aggiornamento: il codice della strada è un documento vivo, che viene costantemente aggiornato per rispondere alle esigenze della società e della sicurezza stradale.
  • Uniformità: le regole del codice della strada sono le stesse in tutto il territorio nazionale e sono valide sia per le strade urbane che per quelle extraurbane.
  • Complessità: il codice della strada è un insieme di norme complesse che richiedono un’adeguata conoscenza e attenzione da parte dei conducenti.
  • Sanzioni: le violazioni del codice della strada possono comportare l’applicazione di sanzioni amministrative, che possono variare in base alla gravità dell’infrazione e che possono anche comportare il ritiro della patente di guida.

E’ importante conoscere le regole che vengono stabilite dagli organi preposti per mantenere la sicurezza stradale ma più importante ancora è rimanere al passo con i tempi.

Il codice stradale è in continua evoluzione e ciò che poteva essere superfluo un tempo, potrebbe essere di grande risalto allo scoccare della mezzanotte di ogni nuovo anno!

Come abbiamo accennato prima, una peculiarità del codice della strada è quello di essere in continuo aggiornamento, ossia di non essere un testo statico, ma bensì in una continua evoluzione dettata dalle nuovi necessità sociali e dalle novità sempre più ricorrenti in tema di dinamica stradale.

Il nuovo codice della strada 2023

Anche per il 2023 è infatti in arrivo la nuova normativa che ci tutelerà lungo le strade italiane.

La nuova legislazione del CDS 2023 sarà basata in gran parte su un aumento dei controlli stradali della polizia, soprattutto di notte e sanzioni più severe, con l’obbiettivo di limitare il numero di vittime in caso di incidente.
Verranno imposte nuove regole e inasprite le multe per coloro che vengono fermati in stato di ebbrezza, sotto l’influenza di sostanze stupefacenti oppure con il cellulare durante la guida.

Si potrebbe arrivare fino a 6.000 Euro di multa per chi viene beccato con un tasso alcolemico nel sangue oltre gli 1,5 grammi per litro, oltre alla sospensione della patente, alla confisca del veicolo e al rischio di reclusione per 1 anno.

Si sta discutendo inoltre l’obbligatorietà di etilometri usa e getta nei veicoli e la regolamentazione dei famigerati monopattini elettrici che ormai circolano senza una chiara definizione regolamentare nelle strade delle grandi città.
Un traguardo importante potrebbe anche essere l’aumento della formazione sulla sicurezza stradale nelle scuole (per sensibilizzare i futuri automobilisti), mentre è in discussione la proporzionalità delle sanzioni in base al reddito dei trasgressori.
Rimaniamo quindi in attesa di cosa i nostri politici decideranno per questo nuovo anno in tema di sicurezza stradale!