Home » Revisione auto, arriva l’aumento enorme: costerà 600€ | È ufficiale

Revisione auto, arriva l’aumento enorme: costerà 600€ | È ufficiale

Questo aumento della revisione è davvero spaventoso (Web)

La revisione è uno di quei controlli che per legge deve essere effettuato su ogni veicolo in circolazione sulle strade pubbliche. Questa certificazione permette di garantire che un determinato mezzo sia nelle condizioni ottimali per poter circolare in tutta sicurezza. Anche il costo della revisione però come altri servizi ha subito un aumento spaventoso nell’ultimo anno che graverà su tutti gli automobilisti.

Quando circoliamo con la nostra macchina sulle strade pubbliche sappiamo molto bene che dobbiamo necessariamente osservare tutta una serie di regole contemplate all’interno del codice della strada. Queste norme servono a garantire a tutti gli utenti della strada la massima sicurezza possibile in tutte le situazioni.

Tra le varie disposizioni contenute all’interno del Cds c’è anche l’obbligo di effettuare entro determinate scadenze la revisione di controllo del veicolo. Questa permette di accertare le reali condizioni del veicolo e va completata secondo scadenze regolari.

Tutti i veicoli che circolano in strada devono aver completato questi controlli ed in caso di infrazione le multe potrebbero essere molto salate. Oltre questo il prezzo della revisione ha subito un aumento spaventoso nell’ultimo periodo.

Revisione alle stelle

Come spiegavamo poco sopra le leggi nel nostro paese dispongono l’obbligo della revisione del mezzo secondo scadenze ben definite. Quando immatricoliamo il veicolo innanzitutto la prima revisione va completata entro i 4 anni, mentre successivamente la cadenza diventa biennale.

Non si può in alcun modo evitare di completare questi controlli ed infatti il Codice della strada è molto severo contro gli automobilisti che non rispettano questo obbligo fondamentale. In caso di controlli da parte delle forze dell’ordine infatti se dovessero verificare che la revisione risulta scaduta possiamo rischiare davvero grosso.

In caso di revisione scaduta rischiamo davvero di vederci inflitta una multa molto salata (Web)

In questi casi infatti stiamo circolando con un mezzo che potrebbe non essere in condizioni di circolare. creando evidenti pericoli sia a noi che agli altri utenti della strada. In questi casi la sanzione che possiamo rischiare è davvero alta e può oscillare da un minimo di 159 euro ad un massimo di 639 euro nei casi più gravi.

Per evitare questa multa dobbiamo controllare sempre la data di immatricolazione del veicolo e da lì aggiungere 4 anni. Se abbiamo completato la revisione già una volta dobbiamo invece aggiungerne due. Se ci troviamo ancora prima della data di scadenza allora siamo al sicuro.