Home » Tamponamento, quando succede non ti dimenticare di fare questo: risparmierai un sacco di soldi

Tamponamento, quando succede non ti dimenticare di fare questo: risparmierai un sacco di soldi

In caso di incidente non devi fare assolutamente questa cosa… (Web)

Nel corso della circolazione con la nostra auto potrebbe capitare in diversi casi di essere coinvolti in incidenti e sinistri stradali. In questi casi è bene mantenere sempre la calma e ricordarsi di fare determinate azioni fondamentali in modo tale da accertare nella maniera più corretta p0ssibile l’accaduto. In secondo luogo se non osserviamo alcuni comportamenti possiamo anche rischiare multe altissime…

Sappiamo abbastanza bene che la circolazione con le nostre amate auto si accompagna a rischi che non vanno assolutamente ignorati. Questi mezzi infatti sono capaci di lanciarci a velocità che potrebbero non essere gestibili molto facilmente e che potrebbero creare situazioni pericolose anche per gli altri automobilisti.

Ogni volta che ci mettiamo alla guida della nostra auto dobbiamo sempre ricordare quindi di mantenere sempre tutti i comportamenti adatti per poter garantire la massima sicurezza a noi e agli altri utenti della strada. Osservare le regole a questo proposito è sempre un buon consiglio.

Potrebbe capitare però di essere coinvolti in un incidente stradale e molti potrebbero essere totalmente impreparati a questo tipo di situazioni. Se siamo coinvolti in un sinistro stradale potremmo infatti non avere la lucidità necessaria per prendere le giuste decisioni.

In caso di tamponamento non fare questo

Se quindi siamo coinvolti in un incidente cosa dobbiamo fare all’atto pratico? La prima cosa da tenere a mente ovviamente è di non perdere la calma e prendere subito in mano la situazione saggiandosi dei danni provocati alla nostra auto o a quella di altre persone.

In caso di danni a persone poi la legge stabilisce che dobbiamo necessariamente prestare il primo soccorso e non possiamo ignorare quindi qualcuno che si è fatto male nel corso dello scontro. Ricordiamo che non dobbiamo assolutamente spostare i veicoli o le persone in caso di danni particolarmente gravi e chiamare subito le forze dell’ordine e il 118.

In caso di danni gravi a persone o cose chiama subito le forze dell’ordine e il 118 (Web)

In caso poi di incidenti più lievi non possiamo causare intralcio al flusso del traffico. In questi casi se non spostiamo il veicolo dalla carreggiata possiamo rischiare una multa che può oscillare dai 38 euro fino ai 155 euro.

In ogni caso sarà necessario compilare insieme agli altri automobilisti coinvolti nello scontro il modulo blu di constatazione amichevole che permette di mettere per iscritto l’accaduto e viene firmato da tutte le persone coinvolte dall’incidente.