Home » Animali in auto, non puoi più trasportarli così: la multa è una mazzata

Animali in auto, non puoi più trasportarli così: la multa è una mazzata

Cane in auto
Animali in auto

Il nostro fedele compagno a quattro zampe può salire in macchina, ma nel rispetto delle norme e in totale sicurezza.

Cominciamo col dire che guidare con un animale a bordo non è vietato, ma serve rispettare alcune regole dettate dal Codice della Strada, altrimenti si può incorrere in una multa. Una delle prime norme riguarda la libertà di movimento del conducente, che non deve mai essere ostacolata o limitata in alcun modo dalla presenza dell’animale.

Questo è anche facilmente intuibile, perché non si può essere alla guida e contemporaneamente attenti in maniera costante ai movimenti del tuo cane, si rischierebbe la perdita di concentrazione e aumenterebbe il rischio di incidenti.

Un elemento invece non scontato è il numero di animali: molti pensano che sia vietato portarne a bordo più di uno, ma in realtà il Codice della Strada concede questa possibilità, a patto che si rispettino le norme di sicurezza. Occorre fare in modo che il tuo/i tuoi cani prendano confidenza con queste misure, per cui il consiglio è di far fare loro dei tragitti di breve durata a bordo del veicolo, così potranno abituarsi gradualmente e saranno pronti per viaggi più lunghi.

Quali sono le norme da seguire per portare un animale in auto

Oltre alla libertà di movimento del conducente, che come detto deve essere totalmente garantita senza che l’animale si trovi nelle condizioni di poter saltare da un sedile all’altro, esistono altre regole da seguire per portare il tuo amico a quattro zampe su un auto. L’articolo che tratta di questo tema è il 169 del Cds (Codice della strada), che regola la presenza e il trasporto degli animali domestici nelle automobili.

Una norma importante riguarda il fatto che, nel caso si trasporti un solo animale, è possibile farlo senza trasportini o particolari oggetti del genere, basta che il tuo cane non crei ostacoli alla guida del conducente o problemi andandogli in braccio; se invece trasporti più di un animale, allora diventa necessario includere alcuni strumenti di protezione nella tua vettura, come un trasportino o una gabbietta, una rete divisoria o anche le cinture di sicurezza apposite per gli animali.

Bagagliaio della macchina aperto con cane dentro.
Trasportino per cani

Cosa si rischia in caso di irregolarità nel trasporto di animali in auto

Se non si rispettano le regole che abbiamo citato nei paragrafi precedenti e si va quindi a violare il Codice della Strada, è prevista una multa che va da 87 euro a 344 euro. Fai dunque molta attenzione a lasciare libero il tuo cane o il tuo animale all’interno della vettura. Tali irregolarità e infrazioni devono comunque essere accertare e controllate dalle Forze dell’Ordine.

Tieni presente inoltre che è vietato l’allestimento permanente di strutture utili al trasporto degli animali, qualora non fosse stato concordato con gli uffici competenti. Ciò significa che non puoi installare elementi in maniera fissa per portare il tuo cane in auto, a patto che non ci sia l’approvazione della motorizzazione civile. In caso di violazione, c’è una sanzione compresa tra 430 e 1730 euro.