Home » Guida in città, da oggi se ti fermano dovrai avere con te anche questo foglio: li stanno controllando tutti

Guida in città, da oggi se ti fermano dovrai avere con te anche questo foglio: li stanno controllando tutti

Senza questo in auto rischi veramente grosso in caso di controlli delle forze dell’ordine… (Web)

La circolazione dei mezzi a motore sulle nostre strade come sappiamo è regolamentata in maniera molto precisa dalle norme contenute all’interno del Codice della strada. Queste specificano tutti i comportamenti da tenere nelle varie situazioni che si possono creare in strada e servono a garantire una totale sicurezza di tutti gli utenti della strada. Se ti dimentichi questo però le sanzioni possono essere molto salate.

Da buoni automobilisti siamo sempre perfettamente consapevoli di tutte le norme che vanno tassativamente rispettate per non rischiare sanzioni di vario tipo. La circolazione delle auto sulle nostre strade pubbliche infatti non è affatto un’azione sicura anzi nasconde spesso pericoli di vario genere.

Per questo oltre il Codice della strada le forze dell’ordine operano sempre controlli diffusi su tutto il territorio nazionale che servono in particolar modo a cercare di far rispettare il più possibile le norme agli automobilisti. La sola presenza di posti di blocco infatti funge da deterrente molto efficace contro i trasgressori.

Tuttavia a volte non serve commettere infrazioni gravi per poter ricevere una sonora multa. In alcuni casi infatti basterà commettere questa dimenticanza per vedersi inflitta una sanzione che non ci dimenticheremo facilmente.

Se non hai questo in auto, preparati al peggio

Come possiamo immaginare per guidare un’auto dobbiamo assolutamente fare attenzione ad alcuni documenti che devono essere sempre presenti nel nostro veicolo per poter garantire in caso di controlli l’assoluta regolarità del mezzo. Questi documenti sono molti e dimenticarsene qualcuno a volte è davvero facile.

Nello specifico in auto dobbiamo sempre avere quando siamo alla guida ovviamente tutta una serie di documenti. Il primo indispensabile è ovviamente la patente che garantisce le abilità e conoscenze del conducente alla guida del veicolo.

La carta di circolazione deve essere sempre presente in auto (Web)

In secondo luogo va sempre tenuto a portata di mano il tagliando del bollo pagato della nostra auto ed è indispensabile anche un’assicurazione in corso di validità. Anche la revisione va completata secondo le tempistiche regolate dalle leggi in vigore nel nostro paese ed è assolutamente obbligatoria.

L’ultimo documento di cui non possiamo assolutamente fare a meno e la carta di circolazione che contiene tutti i dati relativi al veicolo e al conducente. Una dimenticanza di questo documento potrebbe costarci davvero caro con una sanzione che potrebbe oscillare tra i 43 e i 172 euro.