Home » Spia del pedale, se ti si accende spegni l’auto e chiama il carroatrrezzi: rischi di morire alla guida

Spia del pedale, se ti si accende spegni l’auto e chiama il carroatrrezzi: rischi di morire alla guida

Spie luminose della macchina
Spie luminose

Attenzione alle spie luminose che si accendono in auto, soprattutto quando non dovrebbero essere presenti! Il rischio è alto ed è meglio accostare o fermarsi. 

Le spie luminose sono una sorta di promemoria per il guidatore, che grazie ad esse ricorda ciò che deve fare con precisione. Ci sono tuttavia dei casi in cui queste non dovrebbero essere presenti, ma si accendono comunque, destando quindi la preoccupazione del conducente e portando instabilità alla guida.

Parliamo nello specifico della spia del pedale della frizione e della spia del pedale del freno: questi due dispositivi luminosi funzionano in modo molto preciso, ossia prima di avviare il motore, oppure quando ci si trova in modalità parcheggio.

La luce che riguarda il freno è solitamente di colore verde, mentre quella per la frizione è di colore giallo. Se si accendono mentre siete in viaggio, dovete allertarvi e arrestare la guida. Vediamo più in dettaglio cosa è meglio fare.

Come funzionano le spie del pedale della frizione e del freno

Come detto, le spie luminose guidano il conducente all’uso di alcune funzioni presenti in automobile, necessarie ad avviare il veicolo e a garantire la sua totale sicurezza e prestanza. Queste piccole luci si accendono e ricordano al guidatore di premere il pedale della frizione o quello del freno, così che l’auto possa partire. In particolare, la spia che riguarda la frizione compare solo nel momento in cui bisogna avviare il motore, e una volta fatto questo si spegne, per cui abbiamo già una prima indicazione di quando dovrebbe esserci la luce e di quando non dovrebbe comparire.

Dopo aver avviato il motore, ecco che è il momento di abbassare il pedale del freno per uscire dalla modalità parcheggio, e la spia luminosa di colore verde accorre in nostro soccorso per ricordarcelo. In seguito a questa fase, le operazioni sono completate e dovremmo essere in strada senza problemi.

Luci di avvertimento gialle e blu.
Interruttori dei pedali

Cosa fare se le spie non si spengono o si accendono alla guida

Il segnale che qualcosa non va è la spia luminosa che si accende mentre si guida. Se abbiamo fatto tutto correttamente prima di avviare l’auto e partire, non ci dovrebbero essere luci accese di alcun tipo. Capita invece di essere in strada e accorgersi dell’accensione di una spia che riguarda il freno o la frizione, oppure ci si rende conto che quelle luci non si sono mai spente da quando siamo partiti.

Tutto ciò potrebbe indicare che il veicolo ha problemi alla frizione o al freno, ed è la prima cosa che viene in mente. Ma non è per forza così: l’intoppo potrebbe essere legato semplicemente a un problema del software, che avvia l’accensione di luci in corrispondenza di segnali errati che non sono legati a quanto sta accadendo in quel momento. Il consiglio è quindi quello di accostare, se siete alla guida, e contattare un professionista o un tecnico che vi sappia aiutare con questi meccanismi. Non è prudente continuare a guidare con spie luminose che dovrebbero essere spente dopo la semplice accensione del motore, o comunque poco dopo quell’istante.