Home » Patente, arriva l’enorme novità: non devi più andare in motorizzazione

Patente, arriva l’enorme novità: non devi più andare in motorizzazione

Patente di guida, grandi novità nell'esame per ottenerla
Patente di guida, grandi novità nell’esame per ottenerla

Sapevi che è possibile sostenere l’esame di guida da casa? E’ una fresca novità, ecco i dettagli di questa nuova procedura

Importanti novità per gli automobilisti a proposito dell’esame di guida. Come spesso accade da un problema nasce un’opportunità ed è quello che è accaduto in occasione della pandemia: il Covid ha creato moltissimi disagi a tutti noi sotto ogni punto di vista, ma ha attivato nuove dinamiche prima neanche immaginabili.

Tra queste c’è sicuramente la brusca accelerata nel passaggio al mondo digitale, che ha cambiato il modo di lavorare in quasi la totalità delle aziende del mondo. Anche la scuola si è adeguata con lezioni online. Ebbene, questi cambiamenti hanno riguardato anche la mobilità, le frequenze degli spostamenti e…gli esami di guida. Chi è abituato al classico metodo per ottenere la patente dovrà gradatamente abituarsi ad un’altra possibilità fornita dalla tecnologia.

L’esame a distanza tramite riconoscimento biometrico facciale del candidato è la nuova frontiera. E’ stato il Ministro delle Infrastrutture e delle mobilità sostenibili Enrico Giovannini, a metà 2022, a presentare ufficialmente il nuovo metodo online per conseguire la patente.

Esame online, ecco come funziona

Il cambiamento che verrà incontra la necessità di sopperire alla carenza di personale degli ultimi 20 anni nelle motorizzazioni (è stimato circa al 50%). Ma la domanda da un milione di dollari è la seguente: riguarderà soltanto la teoria o anche la pratica? La risposta potrebbe sorprendervi…

Esame pratica patente, l'esaminatore potrà seguire tutto da remoto
Esame pratica patente, l’esaminatore potrà seguire tutto da remoto

Grazie alla tecnologia, infatti, a breve potremo sostenere anche l’esame pratico di guida da remoto. Come? Semplicemente grazie a telecamere, sensori, microfoni ed altoparlanti installati nel veicolo adibito alla prova su strada. Questi, infatti, saranno in collegamento diretto con la postazione dell’esaminatore e quest’ultimo potrà avere su monitor la totale visione sull’esame così da poter giudicare il buon esito finale o meno. Sempre sul computer l’esaminatore avrà a disposizione il percorso Gps scelto per l’esame e la segnaletica stradale completa, assieme naturalmente ai dati su velocità, frenata, accelerazione, luci, cintura e indicatori di direzione. Insomma, tutti gli strumenti necessari per poter giudicare.

A bordo del veicolo oltre al candidato siederà l’istruttore di guida. L’esame, come accennato, sarà studiato in ottica “anti-frode” con riconoscimento facciale del candidato, per evitare possibili scambi di persona. E sarà registrato, così da permettere la visualizzazione totale della prova in un secondo momento. Altra importante funzione? Ridurre i tempi amministrativi di attesa: sarà subito possibile sapere se l’esame è stato superato oppure no.