Home » Dal 1 Settembre la tua auto non potrà più circolare: la nuova legge distrugge gli Italiani

Dal 1 Settembre la tua auto non potrà più circolare: la nuova legge distrugge gli Italiani

Questa norma è attiva dal primo settembre (Web)

A quanto pare le limitazioni sulla circolazione di alcuni mezzi nel nostro paese sono state aggiornate ancora una volta. Proprio in questi giorni è arrivata infatti la notizia di una nuova norma che sarà attiva dal primo settembre prossimo che potrebbe rappresentare una vera e propria stangata per tutti gli automobilisti. Da questa data infatti alcuni mezzi non potranno più circolare in strada…

Negli ultimi anni in molte regioni del nostro paese abbiamo visto l’introduzione di una serie di limitazioni molto portanti per quanto riguarda la circolazione di alcune categorie di veicoli nelle nostre strade. Alcune zone della penisola hanno queste limitazioni già attive da diverso tempo e per molti centri urbani.

Regioni come il Piemonte e la Lombardia infatti sono state le prime a pensare di introdurre queste disposizioni per il miglioramento della qualità dell’aria all’interno dei centri urbani del proprio territorio. Gia da due anni a Milano infatti determinati veicoli non possono proprio circolare all’interno dell’area urbana.

Questa notizia però è arrivata a ciel sereno e potrebbe rappresentare un vero problema per molti cittadini che tutt’ora circolano con questa categoria di veicoli. Dal primo settembre infatti a quanto pare non si potrà più circolare con questi mezzi…

Stop a questi veicoli dal primo settembre

Le norme che hanno l’obbiettivo di migliorare la qualità dell’aria nelle nostre città riducendo l’emissione di elementi inquinanti da parte dei veicoli, sono regole molto importanti che presto vedremo attive in tutte le zone della nostra penisola. Non dovremmo essere che contenti di questo visto che ne beneficeremo direttamente.

Tuttavia bisogna anche pensare che norme troppo stringenti potrebbero causare problemi a chi per esempio circola ancora con auto che presto saranno di fatto bandite. Questo è il ragionamento che devono aver fatto in Piemonte dove le limitazioni per i diesel Euro 5 erano state anticipate dal 2025 al primo settembre 2023.

La norma verrà quindi spostata nuovamente al 2025 (Web)

Questa decisione che all’inizio sembrava molto pioneristica si è forse scontrata con la realtà dei fatti. ovvero con il fatto che questi mezzi vengono ancora utilizzati molto dagli automobilisti. Le auto a diesel infatti rappresentano ancora una porzione importante del mercato automobilistico.

Sembra infatti quindi che le norme previste per il primo settembre verranno quindi spostate ancora in avanti, di nuovo alla data originale del 2025. Si andrà quindi incontro a tutti gli automobilisti che guidano ancora questi veicoli dandogli di fatto 2 anni di tempo per un eventuale cambio