Home » Rinnovo patente, a 50 anni puoi buttarla: questa legge non ti permette il rinnovo

Rinnovo patente, a 50 anni puoi buttarla: questa legge non ti permette il rinnovo

Con questa norma a 50 anni non si può rinnovare la patente (Web)

La patente di guida è un documento fondamentale che certifica che il conducente di un veicolo possegga tutte le conoscenze necessarie per poter condurre il mezzo in totale sicurezza. Come sappiamo infatti le nostre auto non sono certo semplici da guidare ed infatti dobbiamo essere anche nelle condizioni di salute ottimali per poterlo fare. Con questa nuova norma a 50 anni praticamente si potrà buttare la patente.

Quando siamo alla guida della nostra auto siamo perfettamente consapevoli che dobbiamo seguire in maniera molto precisa tutte le regole previste all’interno del codice della strada. Queste hanno l’obbiettivo di garantire l’assoluta sicurezza di tutti gli utenti che circolano sulle strade pubbliche che non va mai trascurata.

Quindi per questo motivo i veicoli con cui circoliamo devono essere sempre in perfette condizioni proprio per evitare che si creino situazioni pericolose che possono rivelarsi anche mortali. Esattamente come i nostri veicoli anche noi dobbiamo necessariamente essere nelle condizioni di salute ideali per la guida.

Il conseguimento della patente infatti viene fatto dopo il completamento di una visita medica che serve proprio per accertarsi della presenza di malattie che possono compromettere una guida sicura. Con questa norma però a 50 anni potremmo essere costretti a buttare la patente.

Puoi rinnovare la patente fino a 50 anni

Nel nostro paese il rinnovo della patente va completato secondo certe scadenze che vanno assolutamente rispettate se si vogliono evitare sanzioni molto salate. Nello specifico fino ai 50 anni di età dobbiamo rinnovare la patente ogni 10 anni. Superati i 50 e fino ai 70 invece il rinnovo ha una cadenza minore che viene regolata a 5 anni.

Infine dai 70 anni in poi sempre per le patenti di tipo B il rinnovo va effettuato ogni tre anni. Chiaramente l0’obbiettivo è quello di un controllo che viene effettuato più spesso proprio per verificare la presenza di malattie che possono compromettere in qualche maniera una guida sicura.

Superati i 50 anni si potrebbe incorre in malattie che non consentono una guida sicura (Solomotori.it)

Purtroppo infatti con l’avanzare dell’età la probabilità di incorrere in alcune malattie si alza drasticamente ed infatti proprio dai 50 anni bisogna operare controlli molto più frequenti rispetto al passato. Il rinnovo della patente infatti non potrà essere completato se siamo affetti da alcune malattie.

Nello specifico la legge in vigore dal 2017 prescrive molto chiaramente che la patente di guida non può essere rilasciata né rinnovata se il conducente ha gravi affezioni neurologiche. Può essere concessa l’autorizzazione alla guida solo dopo una visita specializzata che attesti un sensibile miglioramento delle condizioni.