Home » Non metterlo mai in auto, se ti beccano sono dolori: 400€ di multa e ritiro del libretto

Non metterlo mai in auto, se ti beccano sono dolori: 400€ di multa e ritiro del libretto

Con questo oggetto in auto rischi davvero tanto (Web)

Nel nostro paese alcune regole contenute all’interno del Codice della strada sono molto stringenti rispetto a quelle di altri paesi. Pertanto noi automobilisti italiani dobbiamo prestare maggiore attenzione a quello che trasportiamo nella nostra auto in quanto n caso di controlli rischiamo di vederci inflitte dele sanzioni molto severe che chiunque vorrebbe evitare…

Le nostre auto per circolare devono rispettare una serie di requisiti che vengono specificati molto chiaramente all’interno del Codice della strada e che ogni automobilista deve rispettare se non vuole rischiare multe anche molto salate. A volte però le regole p0ossono essere molto stringenti mettendoci in seria difficoltà quando siamo in giro con la nostra macchina.

Chiaramente sappiamo benissimo che l’obbiettivo di queste regole è quello di garantire la massima sicurezza a tutti gli utenti della strada in quanto parliamo comunque di mezzi che vengono condotti da umani. L’errore appunto umano è una variabile che va limitata il più possibile e non sempre si riescono ad evitare incidenti.

In alcuni casi però dobbiamo ammettere che mentre in altre parti del mondo alcune norme non esistono nel nostro paese sono incredibilmente stringenti. In questo caso specifico se hai questo in auto rischi davvero tanto in caso di controlli.

Con questo in auto la multa è assicurata

Come dicevamo in altre parti del mondo questa particolare operazione alla nostra auto può essere fatta senza problemi. Purtroppo nel nostro paese le regole sono ben diverse e dobbiamo adattarci assolutamente se non volgiamo rischiare multe inutili.

In particolar modo quando si parla di modifiche alla propria auto nel nostro paese dobbiamo stare molto attenti a cosa tocchiamo del nostro veicolo. Le sanzioni infatti che possiamo vederci inflitte partono dai 422 euro e prevedono anche il ritiro del libretto dell’auto fino a quando le modifiche non regolari vengono rimosse.

Il tuning in Italia è molto regolamentato rispetto ad altri paesi (Web)

Nello specifico dobbiamo dire che tutte le modifiche che possiamo fare in maniera regolare devono essere omologate. Questo vale per marmitta, silenziatore e anche per le gomme dell’auto se sono di misure differenti rispetto a quelle originali.

Unica eccezione riguarda invece l’alettone posteriore dell’auto che può essere montato senza necessitare di alcuna omologazione a patto però che rispetti i limiti previsti per legge in termini di dimensioni rispetto alla sagoma del veicolo. Insomma gli amanti del tuning devono stare molto attenti nel nostro paese…