Home » 300€ di multa, non puoi assolutamente più circolare senza: sei obbligato a metterlo sui sedili

300€ di multa, non puoi assolutamente più circolare senza: sei obbligato a metterlo sui sedili

Se non fai attenzione a questo dettaglio rischi una multa altissima (Web)

Alcune norme contenute nel Codice della strada hanno l’obbiettivo di garantire l’assoluta sicurezza di tutte le persone presenti a bordo del veicolo. Molti automobilisti però trascurano del tutto alcune precauzioni quando sono alla guida della propria auto che in primo luogo mettono a rischio la propria sicurezza oltre quella dei propri passeggeri. Se non stai attento a questo dettaglio rischi una sanzione pesantissima…

Ogni giorno percorriamo a bordo della nostra auto molti chilometri esponendoci a rischi che a volte trascuriamo del tutto. Quando si circola in strada infatti bisognerebbe prestare attenzione a tutte le regole contemplate all’interno del Cds in modo tale da mantenere sempre una sicurezza alta per noi e per i nostri passeggeri.

A volte però lo sappiamo benissimo, presi dalla fretta o peggio ancora dalla pigrizia trascuriamo quelli che sono i giusti comportamenti da tenere quando siamo alla guida della nostra macchina. Non facendoci caso in queste situazioni ci esponiamo a dei rischi particolarmente alti.

Nel peggiore dei casi infatti possiamo causare un incidente e provocare danni a cose o peggio persone. Nel migliore dei casi invece in caso di controlli rischiamo una multa molto salata che comunque non fa certo piacere…

Se fai questo in auto, rischi tantissimo…

Come possiamo immaginare il Codice della strada non si limita a prescrivere solo regole per la circolazione dei veicoli come la precedenza o le norme per il sorpasso. In esso infatti sono contenute delle regole per il trasporto di altri passeggeri a bordo della propria auto che devono essere assolutamente rispettate.

Oltre l’ovvio uso delle cinture per tutti i passeggeri, in caso ci siano bambini a bordo dobbiamo osservare delle disposizioni specifiche. L’articolo 172 del Cds chiarisce nero su bianco come in presenza di un minore sotto l’1.5 metri di altezza vi è l’obbligatorietà dell’uso del seggiolino che deve essere adatto al peso del bambino e omologato a norma di legge.

In caso di minori a bordo vanno osservate delle regole specifiche (Web)

Sempre nello stesso articolo inoltre viene disposto anche il divieto di posizionare il seggiolino sul sedile anteriore a meno che l’airbag non sia disattivato. Questo per evitare che in caso di urti questo si attivi mettendo in pericolo il bambino.

Infine per i bambini con meno di 4 anni è disposto anche l’obbligo del dispositivo anti abbandono che può essere già montato sul seggiolino all’acquisto oppure aggiunto in un secondo momento.