Home » Strisce blu, tutti le pagano ma non sanno che possono sostare gratuitamente: metodo geniale

Strisce blu, tutti le pagano ma non sanno che possono sostare gratuitamente: metodo geniale

Parcheggi a strisce blu – solomotori.it

Le strisce blu sono un fenomeno sempre più in aumento nelle città italiane e generalmente indicanti un parcheggio a pagamento.

Ciò significa che se si parcheggia in un’area con strisce blu, sarà necessario pagare una tariffa per il tempo di sosta. In molti casi, le tariffe variano a seconda della durata della sosta e del periodo della giornata (ad esempio, le tariffe possono essere più alte durante le ore di punta). È importante osservare attentamente i cartelli e le indicazioni per evitare multe o sanzioni.

In alcuni casi, le strisce blu possono essere riservate ai residenti della zona, che possono ottenere un permesso di parcheggio speciale per sostare senza pagare la tariffa. Anche in questi casi, è importante osservare attentamente le indicazioni e le restrizioni, poiché le norme possono variare da un’area all’altra.

Caso particolare riguarda le persone disabili che possono esporre il loro tagliando in auto: tali persone hanno il diritto di parcheggiare nelle strisce blu riservate ai parcheggi a pagamento senza pagare la tariffa. Ciò è previsto dalle normative italiane che prevedono la possibilità per le persone con disabilità di beneficiare di alcuni agevolazioni nel campo della mobilità.

Ci sono altre possibilità di poter evitare il pagamento della sosta su strisce blu?

Innanzitutto è d’obbligo sottolineare che il pagamento delle strisce blu normalmente è consentito con monete, inserendo quest’ultime nel parcometro o nella macchina per il pagamento situati in prossimità del parcheggio, oppure tramite carta di credito o debito inserendo la tessera nel parcometro stesso, oppure tramite app per smartphone: In questo caso, è necessario scaricare l’app, registrarsi e aggiungere una carta di credito o di debito.

Ibrida o Elettrica? Entrambe hanno un vantaggio – solomotori.it

La cosa che spesso molti non sanno è che basta possedere un certo tipo di veicolo per venire meno l’obbligo di pagamento del parcheggio su strisce blu.

Non stiamo ovviamente parlando dei casi in cui si lascia la propria auto su una striscia blu fuori dell’orario di obbligo di pagamento per cui possiamo stare sereni di non incorrere in una sanzione, ma bensì del vero e proprio possesso di un’auto ibrida o elettrica.

In genere, le auto ibride ed elettriche non sono esentate dal pagamento del parcheggio su strisce blu, a meno di specifiche disposizioni locali che prevedano agevolazioni o esenzioni per questo tipo di veicoli.
In alcune città, infatti, è possibile ottenere agevolazioni, sconti sul parcheggio o addirittura gratuità per le auto a basso impatto ambientale, le auto ibride ed elettriche, come incentivo per l’utilizzo di veicoli a basso inquinamento. Tuttavia, è importante verificare le specifiche disposizioni locali per il parcheggio sulle strisce blu e le eventuali agevolazioni o sconti per le auto ibride ed elettriche nella propria città o area di interesse, rispettare le regole della strada e pagare la tariffa del parcheggio per evitare sanzioni e multe.