Home » 330€ di multa se fai questa infrazione: la stanno prendendo tutti

330€ di multa se fai questa infrazione: la stanno prendendo tutti

Guidare con attenzione – Solo motori

Sarà capitato anche a te di dover tornare indietro con un’inversione di marcia, anche detta inversione a U. Ma attenzione: in alcuni casi non è possibile farla!

Non sempre abbiamo a disposizione una rotonda che ci consente di cambiare il senso di marcia, dunque a volte è necessaria l’inversione. Molte persone non sanno però che il Codice della Strada vieta espressamente una manovra del genere in determinati casi.

Potresti quindi prendere una multa senza saperlo, e ti occorre sapere quando puoi effettuare l’inversione in maniera totalmente tranquilla e priva di rischi.

Molto importante è anche evitare di mettere a rischio gli altri guidatori, perché la suddetta manovra comporta una modifica di percorso alla quale le altre auto potrebbero non essere preparate a sufficienza.

In quali casi puoi fare inversione di marcia

Innanzitutto, è bene ricordare che per effettuare un’inversione di marcia occorre segnalare l’intenzione alle altre vetture, quindi con una freccia a sinistra; non utilizzare le quattro frecce, non c’entrano assolutamente nulla con questa dinamica. Fai inversione assicurandoti che chi guida dietro di te lo sappia con anticipo, come anche chi arriva dall’altra parte della strada, nel senso opposto: per completare correttamente questa manovra è infatti necessario calcolare correttamente la distanza e il tempo che ti servono a girare, senza intralciare la circolazione in alcun modo.

Il Codice della Strada chiarisce che l’inversione a U è fattibile soltanto nel momento in cui sei certo di non ostacolare la guida delle altre persone, altrimenti si incorre in sanzioni di varia natura, a seconda della gravità della trasgressione, un pò come tutte le multe riguardanti il mondo stradale.

Divieto di inversione a U – Solo motori

In quali casi NON puoi fare l’inversione a U e cosa rischi

Se ti trovi vicino ad un incrocio, ad un dosso o ad una curva, NON puoi girare e fare inversione a U. Allo stesso modo è vietata l’inversione di marcia se sulla strada è presente una linea continua, vale a dire non tratteggiata; in questi casi devi evitare di farlo e proseguire aspettando una rotonda, un punto che abbia una linea tratteggiata o che sia privo di linee. Ricorda inoltre che non puoi fare questa manovra se sei in autostrada, in galleria o se in ogni caso hai scarsa visibilità.

Se violi il Codice della Strada in merito alle inversioni, precisamente andando in opposizione all’articolo 154, riceverai le seguenti sanzioni:

  • da 80 a 335 euro se hai fatto inversione in prossimità di incroci, dossi o curve;
  • da 1990 a 7950 euro se hai fatto inversione in prossimità di rampe, carreggiate, svincoli extraurbani o autostrade, + revoca della patente e fermo amministrativo della vettura;
  • da 330 a 1272 euro se hai commesso l’infrazione in punti di scarsa visibilità, + sospensione della patente per 3 mesi (oppure da 2 a 6 mesi in caso di recidiva).

Attenzione dunque ad effettuare l’inversione a U nei luoghi e nei momenti giusti.