Home » Autostrade, il limite scende a 110km/h: ormai è tutto deciso | Automobilisti avviliti

Autostrade, il limite scende a 110km/h: ormai è tutto deciso | Automobilisti avviliti

Questo nuovo limite in autostrada è davvero una rivoluzione (Web)

Le autostrade come sappiamo molto bene sono delle infrastrutture che ci permettono di spostarci molto velocemente con la nostra auto. La loro comodità inoltre permette di percorrere anche lunghi tratti di strada senza doversi preoccupare di traffico, semafori e di passare chiaramente all’interno dei centri urbani. Il nuovo limite di velocità per le autostrade ha messo in difficoltà tutti gli automobilisti…

Nel nostro paese la rete autostradale conta diverse migliaia di chilometri lungo tutta la penisola. Praticamente ogni centro urbano del nostro paese è collegato grazie alla rete autostradale che ci permette quindi di spostarci lung tutto lo stivale con grande comodità e velocità.

Sono tantissimi in effetti gli automobilisti che ogni anno scelgono questi tratti di strada rispetto a quelli normali proprio per i vantaggi palesi di viaggiare in autostrada. Per i professionisti inoltre è diventato ancora più facile usufruire del servizio grazie al Telepass che permette di passare il casello senza fare code.

Come sappiamo in autostrada il limite di velocità è regolato a 130 km/h essendo il limite più alto nel nostro paese tra tutte le tipologie di strada. Tuttavia questa proposta potrebbe cambiare drasticamente le cose, in peggio purtroppo…

Limite di 110 km/h in autostrada, dove è già attivo?

Come dicevamo quindi in Italia i limiti di velocità prevedono che le auto possano viaggiare fino a 120 km/h in autostrada. Rispetto alle strade “normali” come le extraurbane principali (90 km/h) e secondarie (110 km/h) stiamo parlando di quasi 20 km/h in più che soprattutto sulle lunghe distanze fanno ovviamente la differenza.

Del resto le condizioni delle nostre autostrade permettono ai veicoli di viaggiare molto tranquillamente a queste velocità proprio perché viene effettuata una manutenzione costante per mantenere l’asfalto sempre nelle condizioni perfette. Non in tutti i paesi dell’Unione Europea però la situazione è questa.

In alcuni paesi del nostro continente i limiti in autostrada sono molto diversi rispetto ai nostri (Web)

Infatti in alcuni paesi del nostro continente i limiti di velocità in autostrada sono molto più bassi. Questo vale per esempio per Spagna e Portogallo dove il limite è 120 km/h. Oppure anche per l’Inghilterra dove il limite massimo è regolato a 110 km/h.

La situazione peggiore invece la abbiamo in alcuni paesi balcanici dove a causa delle condizioni delle autostrade non si può viaggiare addirittura oltre gli 80 km/h, come in Albania. Oppure ancora come in Slovenia e Bosnia Erzegovina dove si può viaggiare fino a 110 km/h.