Home » Succo di frutta in auto, mettilo subito: ti può salvare la vita, ecco perchè

Succo di frutta in auto, mettilo subito: ti può salvare la vita, ecco perchè

Sonnolenza alla guida, un fattore molto pericoloso nel rischio di incidenti
Sonnolenza alla guida, un fattore molto pericoloso nel rischio di incidenti

Ecco perchè dovreste tenere in auto (soprattutto nei lunghi viaggi) una gustosa e nutriente bottiglietta di succo di frutta

Qual è uno dei piu’ importanti (e sottovalutati) motivi che aumenta il rischio di incidenti stradali in auto? La domanda e’ particolarmente spinosa, ma interessante per qualsiasi conducente di un veicolo. Non c’è solo, infatti, l’eccessiva velocità, il mancato rispetto della cartellonistica stradale o delle distanza di sicurezza ed il disinteresse per le regole del Codice della Strada…

Un incidente si origina purtroppo anche per altri motivi e a volte questi diventano ‘imprevedibili‘. Ci sono le cause esterne, le disattenzioni di altri automobilisti, ma anche fattori legati alla nostra attenzione e concentrazione al volante. E recenti studi dimostrano che la sonnolenza resta una delle cause piu’ frequenti al principio di un incidente stradale.

Sapete, ad esempio, cosa comporta in termini di conseguenze subendo un colpo di sonno di soli due secondi viaggiando a 130 km/h? Significherà di fatto perdere il controllo del mezzo per oltre 70 metri. Ebbene, in quello spazio e in quel tempo come ben sappiamo puo’ succedere di tutto. Guidare in questo stato diventa davvero un terno al lotto…

Un rimedio contro i colpi di sonno in auto

Uno studio del 2016 lo ha dimostrato: il sonno viene disturbato dall’eccesso di zuccheri nel corpo. Piu’ tempo per addormentarsi e sonno irrequieto: questo l’esito finale dei test. Ecco perché l’assunzione di essi potrebbero ostacolare la sonnolenza alla guida.

Succhi di frutta, ecco perchè tenerne sempre uno in auto
Succhi di frutta, ecco perchè tenerne sempre uno in auto

Il primo metodo per difendersi dai colpi di sonno è naturalmente quello di riposare dormendo a sufficienza. Sulle strade, come ben noto, non ci sono tuttavia soltanto persone che si spostano per motivi turistici ma tanti lavoratori e trasportatori costretti a pause frettolose (che inducono certamente ad un cattivo riposo e ad un sonno irrequieto) prima di ripartire. Invece e’ fondamentale assicurarsi un numero sufficiente di ore di riposo, altrimenti guidare significherà rischiare la vita ad ogni istante.

Anche l’alimentazione, tuttavia, può rivelarsi determinante per contrastare la sonnolenza. Innanzitutto si dovrà puntare su una sufficiente idratazione del corpo e si dovranno evitare gli alcolici. Successivamente una bevanda ricca di zuccheri come un nutriente succo di frutta potrebbe rivelarsi molto utile nel contrastare la sonnolenza. Attenzione però a non esagerare viste le conseguenze di un eccessivo consumo di zuccheri nel tempo su molti organi del corpo. Il consiglio è di farlo soltanto nei lunghi viaggi!