Home » Libretto di circolazione, attento a questo piccolo dettaglio: se è fatto così non è più valido

Libretto di circolazione, attento a questo piccolo dettaglio: se è fatto così non è più valido

Controlla questo dettaglio sul libretto di circolazione, rischi davvero grosso (Web)

Circolare con un’auto o un qualsiasi mezzo sulle strade pubbliche del nostro paese è qualcosa che va fatto seguendo delle regole ben precise. Oltre al rispetto delle norme del Codice della strada infatti dobbiamo stare attenti anche a tutta la documentazione relativa al nostro mezzo che deve esser assolutamente in regola. Questo dettaglio nel libretto di circolazione potrebbe costarti una multa salatissima…

Le leggi nel nostro paese riguardo la circolazione con un mezzo a motore sono molto stringenti in alcuni casi ma servono d’altro canto a garantire una sicurezza molto alta a chiunque si trovai in strada. Questo permette di abbassare drasticamente il numero di incidenti nel lungo termine che come sappiamo sono comunque numerosi ogni anno.

Tra le varie cose che dobbiamo tenere a mente riguardo al nostro veicolo ci sono sicuramente tutti i documenti previsti per legge che servono a renderlo regolare. Tra questi oltre chiaramente alla patente del conducente, vi è il bollo auto, l’assicurazione, il tagliando della revisione e il libretto di circolazione.

Anche un solo vizio di forma in uno di questi documenti potrebbe costarci una sanzione in caso di controlli da parte delle forze dell’ordine ed occorre quindi controllare con molta cura che sia tutto in ordine. Nel caso del libretto di circolazione se non stiamo attenti a questo dettaglio rischiamo veramente grosso.

Libretto di circolazione, multe a valanga

Il libretto di circolazione potremmo considerarlo come una sorta di carta di identità del veicolo. Questo documento contiene infatti tutta una serie di dettagli ed indicazioni sia riguardo il mezzo che il proprietario dello stesso. Tra questi specifiche tecniche del veicolo, informazioni riguardo le emissioni di CO2 etc…

In caso di irregolarità in qualsiasi parte della carta di circolazione però rischiamo una multa davvero salata e molti non sapendo affatto di questa specifica si sono trovati spiazzati quando all’improvviso durante un controllo hanno visto la sanzione.

Inc caso il documento fosse deteriorato e illeggibile rischiamo una sanzione (Web)

Il Codice della strada comunque prescrive che se la carta di circolazione risulta illeggibile e quindi è deteriorata in maniera definitiva, oppure non è presente addirittura a bordo del veicolo in sede di controllo rischiamo una multa che potrebbe oscillare dai 41 fino ai 168 euro.

In questi casi quindi non abbiamo davvero scampo ed è quindi consigliabile conservare questo documento con la dovuta cura all’interno del cruscotto.