Home » Patente, puoi prenderla comodamente da casa: non vai più a fare l’esame

Patente, puoi prenderla comodamente da casa: non vai più a fare l’esame

Puoi ottenere la patente completamente online già da adesso (Web)

La patente è un documento importantissimo per qualsiasi automobilista. Infatti se vogliamo guidare un qualsiasi veicolo su una strada pubblica dobbiamo necessariamente averla conseguito completando gli appositi test sia pratici che teorici. Questo ci consente di avere tutte le conoscenze necessarie per guidare un mezzo. C’è un modo però per ottenere la patente completamente online.

Anche il mondo della burocrazia legata alle auto ha negli ultimi hanno conosciuto un riammodernamento che ha portato alla digitalizzazione di molti processi che prima venivano effettuati in maniera “analogica”. Le nuove tecnologie infatti hanno reso possibile rendere la vita più facile sia ai cittadini sia alle stesse istituzioni che possono operare controlli più precisi e puntuali.

La patente come sappiamo benissimo è uno dei documenti che ogni automobilista deve sempre aere a bordo quando si trova a circolare con un qualsiasi mezzo. In caso di controlli infatti, gli agenti delle froze dell’ordine chiederanno come prima cosa la patente e il libretto di circolazione del veicolo.

A quanto pare nei prossimi mesi il processo di ottenimento della patente subirà una vera e propria rivoluzione e potremo ottenerla completamente online. L’esame da remoto renderà sicuramente più semplice la vita a tutti i neo automobilisti…

Esame per la patente online, come farlo

Nel nostro paese il processo per ottenere la patente di guida prevede essenzialmente il superamento di due test. Uno è il famoso quiz teorico che saggia le nostre conoscenze in materia di Codice della strada. il secondo invece il test pratico che permette invece di testare appunto le abilità alla guida del candidato.

Una volta superati questi due test siamo finalmente in possesso della patente. A quanto pare il Ministero dei trasporti ha avviato uno studio di fattibilità sull’implementazione di test online sia teorici che pratici. Questo cambiamento rientra nell’ottica del taglio del 50% del personale delle motorizzazioni nei prossimi 10 anni.

I test verranno completati prevalentemente da remoto in modo tale da diminuire il personale delle motorizzazioni (Web)

Insomma a quanto pare tra qualche anno sarà possibile ottenere la patente di guida comodamente da casa senza recarsi necessariamente in motorizzazione per effettuare i test. Anche l’esame pratico quindi sarà effettuato da remoto…

Verranno utilizzate infatti tecnologie di riconoscimento biometrico per l’identificazione del candidato e veicoli a guida remota per il test pratico che consentiranno di completarlo completamente dalla propria scrivania senza necessità di spostarsi dalla propria abitazione.