Home » Tergicristalli, con questo metodo ti durano all’infinito: risparmi un sacco di soldi

Tergicristalli, con questo metodo ti durano all’infinito: risparmi un sacco di soldi

Tergicristalli frontali per auto solomotori.it

Il potere dei tergicristalli: perché mantenere il parabrezza pulito è importante per la sicurezza sulla strada

Molti automobilisti sottovalutano l’importanza di mantenere il parabrezza della loro auto pulito e funzionante correttamente. Tuttavia, un parabrezza sporco o graffiato può influire sulla visibilità del guidatore, mettendo in pericolo la sua sicurezza e quella degli altri utenti della strada.

I tergicristalli sono uno degli elementi più importanti per mantenere la visibilità durante la guida sotto la pioggia, la neve o in condizioni di nebbia. Grazie al movimento delle loro lame in gomma, i tergicristalli eliminano l’acqua o la neve dal parabrezza, consentendo al guidatore di vedere chiaramente la strada davanti a lui.

Tuttavia, quando i tergicristalli sono usurati, consumati o sporchi, possono lasciare tracce sul parabrezza o non rimuovere completamente l’acqua, compromettendo la visibilità del guidatore e la sua capacità di reagire rapidamente a situazioni di emergenza sulla strada.

Quando senti i tuoi tergicristalli stridere a più non posso sul vetro dell’auto, prima di sostituirli, fai un po’ di manutenzione!

Per evitare situazioni pericolose, è importante controllare regolarmente lo stato dei tergicristalli e sostituirli quando necessario. In genere, i tergicristalli devono essere sostituiti ogni 6-12 mesi, a seconda delle condizioni climatiche e dell’uso dell’auto.

Manutenzione dei tergicristalli – solomotori.it

Inoltre, è importante mantenere il parabrezza pulito e privo di sporcizia o polvere che potrebbe interferire con la visibilità del guidatore. Per pulire il parabrezza, è possibile utilizzare prodotti specifici per vetri, evitando l’utilizzo di prodotti abrasivi o sostanze chimiche che potrebbero danneggiarlo.

Oltre al parabrezza cerchiamo di dare particolarmente attenzione anche ai tergicristalli in modo tale da non dover per forza sostituirli ma ridandogli nuovo vigore.
Polvere e i detriti che si accumulano sui tergicristalli possono danneggiare la gomma e ridurne la durata. Pertanto, è importante pulire regolarmente i tergicristalli con acqua, sapone neutro e aceto, rimuovendo eventuali residui di sporco o grasso. Evitare l’esposizione al sole soprattutto subito dopo la pulizia poiché può causare la rottura della gomma e controllare regolarmente lo stato delle lame dei tergicristalli per verificare eventuali segni di usura, danni o rotture. Se le lame sono rotte o danneggiate, devono essere sostituite il prima possibile.

Ciò che forse è più importante di tutto per non favorire il deterioramento dei nostri tergicristalli è un suo utilizzo corretto: utilizzare i tergicristalli correttamente significa evitare di farli funzionare su un parabrezza secco o molto sporco, poiché ciò potrebbe danneggiare le lame e ridurne la durata. A tal propositi, anche l’utilizzo della vaselina è molto indicato poiché da la possibilità di una maggiore scorrevolezza sul parabrezza