Home » Prezzo benzina, il tuo smartphone ti aiuta a risparmiare I Installa subito queste app

Prezzo benzina, il tuo smartphone ti aiuta a risparmiare I Installa subito queste app

Auto, quanto mi costi? – solomotori.it

Gestire le spese di un’automobile può sembrare un compito impegnativo, ma con qualche semplice trucco puoi risparmiare un sacco di denaro a lungo termine.

In questo particolare momento storico, la crisi energetica ci obbliga a prestare molta attenzione alle spese in uscita dal proprio conto. In particolare, la gestione di un’auto non è proprio semplice ed economica. Esploriamo assieme alcune delle principali spese associate alla proprietà di un’automobile e nel contempo alcuni suggerimenti per gestirle in modo più efficiente.

  • Assicurazione: L’assicurazione è una spesa significativa associata alla proprietà di un’auto. Assicurati di avere il giusto tipo di copertura per le tue esigenze e di confrontare le tariffe di diverse compagnie assicurative per ottenere il miglior prezzo.
  • Manutenzione: La manutenzione regolare dell’auto è essenziale per prolungare la sua durata e ridurre i costi di riparazione a lungo termine. Effettua controlli periodici dell’olio, della pressione dei pneumatici e della batteria per evitare eventuali guasti improvvisi.
  • Riparazioni: Nonostante la manutenzione regolare, le riparazioni possono comunque essere necessarie. In questi casi, cerca di trovare un meccanico affidabile che non ti farà pagare più del dovuto per le riparazioni.
  • Tasse e pedaggi: Non dimenticare le tasse e i pedaggi associati all’automobile. Cerca di sapere quali sono le tasse dovute e le eventuali esenzioni o riduzioni a cui hai diritto. Inoltre, puoi cercare di evitare i pedaggi scegliendo percorsi alternativi quando possibile.

Il carburante invece è una spesa inevitabile per tutti i proprietari di auto. Per ridurre i costi, puoi cercare di evitare di guidare in modo aggressivo e di fare regolari manutenzioni dell’auto per assicurarti che sia in ottime condizioni di efficienza.

Ma siano veramente sicuri che l’unico modo per risparmiare sulla benzina o sul gasolio sia questo?

Le applicazioni smartphone per esempio possono essere un modo utile per risparmiare sulla benzina. Ci sono molte app disponibili che ti aiutano a trovare le stazioni di servizio più convenienti, a tracciare i tuoi consumi di carburante e a fornirti consigli su come guidare in modo più efficiente. Ecco alcune delle app più popolari per risparmiare sulla benzina:

App per risparmio carburante – solomotori.it
  • GasBuddy: Questa app ti aiuta a trovare le stazioni di servizio più convenienti nella tua zona. Puoi cercare per prezzo, distanza o valutazione degli utenti. Inoltre, GasBuddy ti permette di guadagnare punti per ogni acquisto di benzina effettuato, che puoi poi utilizzare per vincere premi.
  • Waze: E’ un’app di navigazione che ti indica i percorsi più veloci e convenienti per raggiungere la tua destinazione. Inoltre, ti fornisce informazioni sul traffico in tempo reale, aiutandoti a evitare le zone di congestione. Waze ti offre anche la possibilità di segnalare le stazioni di servizio più convenienti lungo il tuo percorso.
  • Fuelio: Ti aiuta a tracciare i tuoi consumi di carburante e a monitorare i tuoi costi. Puoi registrare le tue entrate di benzina, tenere traccia della tua spesa e vedere i tuoi risparmi nel tempo. Fuelio ti consente inoltre di condividere i dati con altri utenti dell’app, in modo da confrontare i tuoi consumi con quelli degli altri guidatori.
  • Drivvo: E’  un’altra app che ti aiuta a tenere traccia dei tuoi consumi di carburante e delle tue spese. Inoltre, ti consente di impostare promemoria per la manutenzione dell’auto e di calcolare i costi delle riparazioni. Drivvo ti aiuta anche a monitorare i tuoi consumi rispetto alla media dei guidatori della tua zona.

Anche Telepass. attraverso la sua nuova applicazione, dà la possibilità di fare rifornimento sbloccando in automatico la pompa di benzina. Il conto arriverà direttamente sul tuo conto telepass dove normalmente ricevi l’elenco dei pedaggi autostradali. La particolarità è che attraverso questa app, si ha diritto a un cashback, ossia a del credito di ritorno a seguito dell’utilizzo del servizio rifornimento.

In sintesi, queste app possono aiutarti a risparmiare sulla benzina, sia trovando le stazioni di servizio più convenienti, sia tracciando i tuoi consumi e fornendoti consigli su come guidare in modo più efficiente. Ricorda però sempre di guidare in modo sicuro e responsabile, e di rispettare le leggi sulla circolazione stradale.