Home » Guida in autostrada, non fare mai questa cosa: l’incidente è dietro l’angolo

Guida in autostrada, non fare mai questa cosa: l’incidente è dietro l’angolo

Guida sicura in autostrada – solomotori.it

La guida in autostrada può essere una delle esperienze più emozionanti e soddisfacenti per un automobilista.

Tuttavia, è anche importante guidare in modo sicuro per evitare incidenti e garantire la sicurezza degli altri utenti della strada.

Ecco alcuni consigli macro per guidare in modo sicuro in autostrada:

  • Rispetta i limiti di velocità: i limiti di velocità sono imposti per una ragione, perciò rispettali sempre. La maggior parte delle autostrade ha un limite di velocità di 130 km/h, ma in alcune aree ci possono essere limitazioni inferiori. Guidare ad una velocità elevata aumenta il rischio di incidenti, soprattutto in caso di maltempo o traffico intenso.
  • Mantieni le distanze di sicurezza: la regola generale è di mantenere una distanza di almeno due secondi dal veicolo che ti precede, ma in caso di condizioni meteo avverse o in caso di traffico intenso, la distanza di sicurezza dovrebbe essere aumentata. In questo modo, avrai più tempo per reagire in caso di emergenza.
  • Rimani concentrato: la guida in autostrada richiede una maggiore attenzione e concentrazione rispetto alla guida in città. Rimani concentrato sulla strada e evita distrazioni come il cellulare o la radio. Se sei stanco o stai perdendo la concentrazione, fermati in una delle aree di sosta per fare una pausa.

La guida in autostrada può essere molto piacevole e gratificante se eseguita in modo sicuro e responsabile, per questo è necessario guidare sempre con prudenza e responsabilità per evitare incidenti e per arrivare a destinazione sani e salvi.

Ma ci sono avvertimenti che le autoscuole difficilmente ti insegnano?

La risposta ovviamente è si, ma prima di addentrarci in un insegnamento fondamentale è necessario aggiungere 2 consigli inevitabili.

Punto cieco durante il sorpasso – solomotori.it
  • Controlla costantemente gli specchietti retrovisori per monitorare la posizione degli altri veicoli sulla strada. Questo ti permetterà di cambiare corsia in modo sicuro e di evitare incidenti.
  • Prima di effettuare un sorpasso, assicurati di avere una buona visibilità e di non mettere in pericolo gli altri utenti della strada. Osserva sempre gli indicatori di direzione per segnalare il cambio di corsia e assicurati di sorpassare rapidamente per ridurre il rischio di incidenti.

Questi due consigli hanno un’importanza vitale in quanto spesso ci si dimentica della presenza di punti ciechi durante la guida dell’auto.
Il punto cieco è un’area nella quale l’automobilista non può vedere direttamente utilizzando gli specchietti retrovisori o il parabrezza. Questo spazio si trova principalmente ai lati dell’auto, di solito tra il montante anteriore e quello posteriore.

Il punto cieco può rappresentare un serio rischio per la sicurezza stradale, poiché l’automobilista potrebbe non accorgersi della presenza di altri veicoli o pedoni nelle vicinanze. Durante la guida quindi è fondamentale, quando ci si affianca in fase di sorpasso a un’auto, essere coscienti che  potremmo trovarci nel punto cieco del guidatore di fronte a noi. Proprio per questo, se si decide di sorpassare, è meglio farlo rapidamente e in sicurezza!