Home » Posto di blocco, si sono messi a controllare anche questo: ormai è un incubo

Posto di blocco, si sono messi a controllare anche questo: ormai è un incubo

Da oggi al posto di blocco controllano anche questo (Web)

I controlli che sono previsti ai posti di blocco da parte degli agenti prevedono tutta una serie di verifiche per quanto riguarda il conducente e il mezzo che si sta guidando. Questi controlli servono per garantire che sia noi che il veicolo siamo nelle condizioni ottimali per circolare in strada. Da oggi però gli agenti controlleranno anche questo ed è diventato un incubo per tutti gli automobilisti…

Laa circolazione dei mezzi a motore sulle strade pubbliche è regolamentata in maniera chiara e precisa all’interno del Codice della strada. I veicoli di qualsiasi categoria per circolare devono possedere tutta una serie di requisiti detti prestazionali che sono indicati nella carta di circolazione. Se questi non vengono rispettati chiaramente in caso di controlli possiamo aspettarci delle sanzioni.

Molti di noi infatti utilizzando molto l’auto nel corso dell’anno potrebbero del tutto trascurare la manutenzione del veicolo pensando forse che il problema riguarda solo noi. In effetti questo non è vero proprio perché eventuali malfunzionamenti alla nostra macchina possono creare situazioni pericolose anche per gli altri utenti della strada.

Per questo oltre alla revisione a cadenza biennale che è obbligatoria ci conviene operare una manutenzione continua del veicolo per evitare qualsiasi tipo di problema. Da oggi inoltre se veniamo fermati ad un posto di blocco, gli agenti controlleranno anche questo…

Da oggi controllano questo, un incubo per gli automobilisti

Come dicevamo quindi un controllo continuo della nostra vettura è fondamentale per garantire in primis la nostra sicurezza e per aderire in maniera completa alle norme del nostro paese. Tutti gli automobilisti dovrebbero tenere a mente questo quando sono alla guida.

Proprio in questi giorni però è arrivata la notizia che anche per quest’anno verrà rinnovata l’iniziativa Vacanze sicure 2022 che ha interessato alcune zone del nord est della nostra penisola. Qui i controlli degli agenti non solo si sono intensificati ma prevedevano anche una verifica del tutto nuova.

Controlla sempre lo stato dei pneumatici della tua auto (Web)

Infatti sono stati controllati più di 13.500 veicoli nel corso di tutti i mesi estivi con particolare attenzione alle condizioni degli pneumatici. Gli agenti infatti procedevano a verificare oltre allo spessore del battistrada che deve essere di almeno 1,6 mm, anche l’eventuale presenza di tagli o danni che potessero compromettere la stabilità dello pneumatico.

Ricordiamo che un eventuale sanzione potrebbe oscillare dagli 85 fino ai 338 euro in caso vengano rilevate irregolarità.