Home » Codice della strada, parte il divieto alle 22: non puoi circolare se superi quest’età | Italiani disperati

Codice della strada, parte il divieto alle 22: non puoi circolare se superi quest’età | Italiani disperati

Dalle 22 scatta questo divieto, stai attento (Web)

Il Codice dell strada contiene tutta una serie di norme che regolano molto precisamente quali sono tutti i comportamenti da tenere in strada. Ogni anno queste regole vengono costantemente modificate per adattarsi alle condizioni delle strade o dei nuovi mezzi che entrano in circolazione. Molti non sanno che dalle 22 scatta una norma molto severa verso alcuni automobilisti e se hai superato una certa età non puoi assolutamente circolare…

Circolando in strada con la nostra auto sappiamo molto bene che il rispetto dell e norme del Cds è fondamentale se vogliamo garantire in primis a noi stessi una sicurezza abbastanza alta. Le norme in vigore infatti consentono a tutti di essere abbastanza sicuri dei comportamenti di altri automobilisti in modo tale da evitare situazioni imprevedibili che possono causare incidenti.

Ogni anno del resto il numero di sinistri stradali nel nostro paese è in continuo aumento dimostrando come il rispetto delle regole da parte degli automobilisti non sempre sia una priorità. Per questo il Cds prevede anche tutta una serie di sanzioni molto severe per chi infrange le norme in vigore.

In alcune casistiche le sanzioni potrebbero arrivare a diverse migliaia di euro, se abbiamo commesso delle infrazioni che possono mettere seriamente in pericolo la vita di altri utenti della strada. Questa norma nello specifico parte dalle 22 ed è severissima.

Dalle 22 se superi quest’età non puoi circolare

Il Codice della strada contempla tutta una serie di disposizioni per tutte le tipologie di conducenti che possono trovarsi alla guida di un’auto. Non tutti infatti possono guidare un mezzo normalmente se per esempio presentano disabilità o particolari patologie che di fatto ostacolano una guida sicura.

Per questo il rinnovo della patente prevede una visita medica in base alla quale si possono verificare le condizioni di salute delle persone. Come sappiamo poi il rinnovo di questo documento viene completato con scadenze più stringenti con l’avanzare dell’età.

Per gli anziani ci sono delle regole specifiche per la guida di notte e in autostrada (Web)

Inoltre per gli anziani ci sono anche altre limitazioni alla guida che non vanno certo ignorate. In alcuni casi infatti se si tratta di persone ultraottantenni o novantenni in base alle condizioni di salute possono esserci divieti a percorrere le autostrade o a viaggiare di notte.

In quest’ultimo caso il divieto parte dalle 22 ma comunque si tratta di casi molto rari e che prevedono comunque dei controlli specifici.