Home » Libretto di circolazione, scatta la multa se lo metti in macchina così: la legge parla chiaro

Libretto di circolazione, scatta la multa se lo metti in macchina così: la legge parla chiaro

Documenti obbligatori in auto – solomotori.it

In Italia, è obbligatorio avere con sé determinati documenti quando si guida un’auto altrimenti si potrebbe incorrere in severe sanzioni.

Il mancato possesso di tali documenti può comportare sanzioni amministrative e addirittura la sospensione della patente di guida. Vediamo dunque quali sono i documenti da tenere obbligatoriamente in auto:

  1. Patente di guida
    La patente di guida è il documento personale che attesta la capacità di guidare un veicolo. La patente deve essere valida e corrispondere alla categoria di veicolo che si intende guidare.
  2. Assicurazione RCA
    L’assicurazione Responsabilità Civile Auto (RCA) è obbligatoria per legge e copre i danni causati a terzi in caso di incidente stradale. È importante avere con sé il certificato di assicurazione o la polizza assicurativa per dimostrare di avere copertura assicurativa.
  3. Carta di circolazione
    La carta di circolazione è il documento che attesta la proprietà del veicolo e ne contiene le principali caratteristiche tecniche. La carta di circolazione deve essere sempre presente in auto.

Accanto a questi documenti obbligatori, è buon senso mantenere anche altre 2 tipologie di scritture, in modo tale da prevenire anche il più pignolo dei poliziotti e poter evitare contravvenzioni: l’avvenuto pagamento del bollo auto e la documentazione di avvenuta revisione.

C’è un dettaglio che però spesso sfugge anche ai più attenti e potrebbe essere fatale!

Abbiamo appena sottolineato l’importanza di portare con sé in auto la documentazione necessaria ai fini di evitare la sanzione di mancata esibizione. Ciò che non abbiamo però specificato è che, per quanto riguarda il libretto di circolazione ciò non è sufficiente.

Fotocopia Libretto di circolazione – solomotori.it

E’ possibile infatti che in caso di controllo da parte delle forze dell’ordine, l’assenza del libretto originale possa comportare sanzioni amministrative. È importante tenere presente che la fotocopia del libretto di circolazione non ha alcun valore legale, in quanto il documento originale è l’unico documento valido per dimostrare la proprietà del veicolo e le sue caratteristiche tecniche. Pertanto, se si vuole avere una copia del libretto di circolazione, è consigliabile richiederla all’ufficio provinciale della Motorizzazione Civile, che emetterà una copia autentica del documento.

L’articolo 180 del codice della strada, commi 1 e 7 stabilisce che, affinché un veicolo possa circolare, è necessaria la presenza al suo interno la carta di circolazione originale. In caso di assenza o di fotocopia non autenticata, si potrebbe incorrere in una sanzione pecuniaria che varia da 39 a 159 euro.

In generale quindi, è sempre meglio avere con sé i documenti originali, in quanto le fotocopie possono essere considerate documenti non validi e quindi non utili in caso di controllo da parte delle autorità competenti.