Home » “677.000€ di multa”: se ti beccano così ti rovinano | Una vera stangata

“677.000€ di multa”: se ti beccano così ti rovinano | Una vera stangata

Da oggi alcune sanzioni potrebbero essere mostruose, ecco in quali casi… (Web)

Sembra davvero una cifra mostruosa per chiunque ma effettivamente questa è una multa che è stata inflitta proprio in questi giorni. Ogni automobilista sa benissimo che in alcuni casi, i più gravi, le sanzioni previste dal Codice della strada possono essere molto alte ma in questo caso si è superato ogni limite. A quanto pare tuttavia siamo tutti a rischio…

Se possediam0 un’auto di nostra proprietà sappiamo benissimo che ogni anno i costi di manutenzione, per il carburante e la documentazione dell’auto possono essere molto alti. Questo chiaramente al netto di eventuali sanzioni in cui tutti incappiamo prima o poi per disattenzione o pigrizia.

Sono molte le norme previste dal Codice della strada e non sempre siamo a conoscenza di alcune regole che invece dovremmo seguire. Quando infatti troviamo una multa sul nostro parabrezza o recapitata a casa non riusciamo subito a collegarla a qualcosa che abbiamo fatto.

Spesso infatti senza rendercene conto non rispettiamo le norme in vigore e ci esponiamo a rischi continuamente. In alcuni casi poi le sanzioni potrebbero essere davvero alte come in questo caso…

La multa è da capogiro, incredibile ma vero

In questi ultimi mesi abbiamo sentito molto parlare di eventuali modifiche ad alcune norme del Codice della strada. Con l’avvento del nuovo governo lo scorso 25 settembre infatti si sono riaperti i dibattiti sulla possibile introduzione di alcune norme che sono già attive in altri paesi dell’Unione Europea.

Il ministro dei trasporti e delle infrastrutture Matteo Salvini infatti si era fatto promotore dell’introduzione delle sanzioni in base al reddito. In poche parole queste vengono calcolate in base al reddito annuale o mensile di una persona in modo da commisurare una multa proporzionata alle possibilità di spesa di una persona.

In Svizzera non c’è un limite alle sanzioni che possono essere inflitte. (Web)

Come dicevamo questa non è una novità assoluta e paesi come la gran Bretagna o la Germania già prevedono questo tipo di sanzioni. Mentre in Uk però queste possono oscillare da un 25% fino ad un 175% di aumento con un massimale di 2500 sterline in altri paesi il limite non c’è.

Questo è per esempio il caso della Svizzera che a quanto pare detiene anche il record per la multa più alta. Qualche anno fa infatti un turista Finlandese a bordo di una Mercedes aveva superato i limiti di velocità di ben 170 km/h vedendosi inflitta la multa record da 670.000 euro.