Home » “Ti tolgono la patente”: ecco la legge che ti uccide | Prendi la multa e sei finito

“Ti tolgono la patente”: ecco la legge che ti uccide | Prendi la multa e sei finito

Patente di guida – Solomotori.it

Vuoi salvare la tua patente? Per una prescrizione del Codice della Strada ti può essere revocata. Ti spieghiamo perché 

L’eccesso di velocità è una delle principali cause di incidenti stradali gravi. Motivo per cui le autorità sono intransigenti nell’applicare severe sanzioni per i conducenti che non rispettano i limiti. Secondo i dati Istat, la distrazione, la mancata precedenza e la guida ad una velocità eccessiva sono le principali cause di incidente, e rappresentano complessivamente il 40% di tutti i casi registrati nel 2021.

Le multe per eccesso di velocità variano a seconda del grado di infrazione e del livello di superamento del limite. Ad esempio, superare di pochi chilometri orari il limite consentito può comportare una sanzione amministrativa di circa 41 euro. Se invece si supera di più del 10% il limite massimo la multa può aumentare fino a circa 170 euro.

Più precisamente, se il superamento è di oltre 10 km/h ma non superiore a 40 km/h, la sanzione può variare da 168 a 674 euro. Se invece è di oltre 40 km/h ma non supera i 60 km/h, la sanzione sale da 527 a 2.108 euro. Nel caso peggiore, in cui si oltrepassi il limite di 60 km/h, la sanzione va da 821 a 3.287 euro.

La questione punti

Se già sei a corto di punti, e di soldi, ti interesserà sapere alcuni dettagli accessori. Come ad esempio che tutti gli importi vengono automaticamente aumentati di un terzo se la violazione viene commessa dalle 22 alle 7. Oltre alla sanzione dovrai fare i conti con la decurtazione di un certo numero di punti dalla patente.

Con velocità comprese tra i 10 e i 40 km/h oltre il limite, vengono decurtati 3 punti, mentre se l’eccesso di velocità è compreso tra i 40 e i 60 km/h, vengono decurtati 6 punti. Se è superiore ai 40 km/h puoi dire addio a 10 punti dalla tua patente.

In determinati casi la patente può essere revocata – Solomotori.it

Quando scatta la revoca

Tieni presente che gli autovelox e i tutor possono commettere errori di rilevamento della velocità. Per questo motivo saprai che il Codice della Strada prevede delle tolleranze sui limiti. Per velocità fino a 100 km/h è applicato uno sconto di 5 km/h, mentre per velocità superiori la tolleranza è del 5% sull’eccesso di velocità rilevato.

Con il superamento del limite di velocità oltre i 41 km/h dovrai tenere in conto di non guidare più per qualche mese perché andrai incontro alla sospensione della patente. Tale restrizione può variare da un minimo di 1 mese fino a un massimo di 3 mesi. Se invece negli ultimi 2 anni hai già ricevuto una multa per lo stesso motivo, la sospensione parte da un minimo di 8 fino a un massimo di 18 mesi. Ma se hai già ricevuto una sospensione negli ultimi 2 anni per aver superato di oltre 60 km/h il limite, la tua patente verrà revocata immediatamente. A quel punto sarà necessario sostenere nuovamente l’esame.