Home » Fiat, il grande ritorno del super modello: sembra di essere tornati negli anni 90

Fiat, il grande ritorno del super modello: sembra di essere tornati negli anni 90

Logo FIAT – solomotori.it

La Fiat (acronimo di Fabbrica Italiana Automobili Torino) è uno dei marchi automobilistici più famosi e iconici in Italia e nel mondo.

La Fiat, oltre ad essere azienda leader nella produzione di automobili è un vero e proprio un simbolo dell’Italia lavoratrice, una realtà che ha cambiato per sempre il Paese e la storia della mobilità globale.

Uno dei modelli più iconici della Fiat è la Fiat 500, un’auto compatta e vivace che è stata prodotta in varie versioni dal 1957 al 1975. La Fiat 500 è diventata un’auto leggendaria, con un design originale e accattivante che la rende riconoscibile in tutto il mondo. Nel 2007, la Fiat ha lanciato una nuova versione della 500, che ha riscosso un enorme successo di critica e di pubblico.

La Fiat Panda è un altro modello storico della Fiat, prodotto fin dal lontano 1980. La Panda è stata una vettura molto versatile e pratica, adatta per l’uso quotidiano e per il trasporto di merci. La Panda è anche una vettura molto economica, con un consumo di carburante ridotto e una manutenzione molto semplice.

Ma quali sono i modelli futuristici che Fiat sta studiando e cercando di proporre in un mercato sempre più rivolto alle “zero emissioni”? Uno di questi è un vero e proprio ritorno al passato!

Fiat sta volgendo lo sguardo verso una nuova classe di SUV che andrà a sostituire i modelli attualmente in commercio, ossia Fiat Tipo Cross e Fiat 500X.

Nuova Fiat Multipla vista da Pol Santos – solomotori.it

Fiat 500X è un SUV compatto che si basa sulla celebre 500, con un design moderno e originale, mentre la Fiat Tipo Cross è un SUV compatto dotato di un design aggressivo e di un’altezza da terra maggiorata rispetto alla berlina Tipo. In entrambe la scelta di numerosi allestimenti e opzioni permette di personalizzare l’auto in base alle proprie esigenze, oltre ad un’ampia gamma di accessori e di tecnologie di sicurezza.

Da indiscrezioni “Nuova Fiat Multipla” sarà il SUV di punta della casa torinese già a partire dal 2025. Il modello storico è stato uno dei più controversi della storia dell’auto. Pur essendo stato uno dei primi monovolumi prodotti in Italia e pur ricevendo una certa visibilità internazionale anche per le sue spiccate doti di “guidabilità” e “sicurezza”, il modello è sempre stato abbastanza criticato all’interno dei confini italiani per le sua non esteticità.

Ora Fiat vuole riportare in auge il modello, consegnandogli il ruolo del SUV del futuro: verrà probabilmente prodotto in Marocco e condividerà la stesso pianale e gamma dei motori con la “Citroen C3 Aircross” che dovrebbe debuttare nello stesso periodo. Avrà una lunghezza di circa 4,4 metri e, oltre alle versioni a motore endotermico, avrà una versione totalmente elettrica con autonomia intorno ai 600 km. In rete girano molte immagini che cercano di immaginare il nuovo SUV Fiat qualora effettivamente quest’ultima volesse dare nuova vita alla Multipla. In foto vi proponiamo l’interpretazione personale dell’artista digitale Pol Santos.
E voi, siete pronti a rimangiarvi tutto ciò che di male avete detto e pensato sulla “Fiat Multipla”?