Home » Gancio della portiera dell’auto, ecco a cosa serve veramente: non ne farai più a meno

Gancio della portiera dell’auto, ecco a cosa serve veramente: non ne farai più a meno

Oggetti strani in un’auto – solomotori.it

Quando si acquista una nuova automobile, ci si aspetta di trovare tutti gli accessori e gli oggetti essenziali, come i sedili, i paraurti, i finestrini e il cruscotto.

Tuttavia, molte automobili di serie contengono anche oggetti strani e inaspettati che potrebbero lasciare perplessi i conducenti.
Ecco alcune delle stranezze diventate in seguito ovvietà che si possono trovare nelle automobili di serie:

  • Il bracciolo centrale: questo oggetto può sembrare un’aggiunta normale e standard all’interno di un’auto moderna, ma in realtà ha una storia interessante. Era usato principalmente come supporto per i guidatori di auto a due posti, ma divenne popolare negli anni ’50 e ’60 quando le automobili a quattro posti iniziarono ad essere prodotte in massa.
  • Il tergicristallo intermittente: questo oggetto può sembrare normale, ma in realtà è stato un grande passo avanti per la sicurezza stradale quando è stato inventato negli anni ’50. Prima di questo, i tergicristalli avevano solo una velocità, che spesso non era abbastanza veloce per gestire piogge forti.
  • Il tappetino del cruscotto: questo oggetto può sembrare strano perché non sembra avere una funzione specifica. In realtà, i tappetini del cruscotto sono stati progettati per evitare che gli oggetti si muovano durante la guida, evitando così distrazioni pericolose.

Accanto a questi possiamo trovare anche oggetti particolari che non tutte le auto hanno come ad esempio:

  • Il sedile riscaldato: questo accessorio può essere trovato in molte automobili di lusso, ma molte persone non sanno che è stato inventato negli anni ’50. È stato sviluppato come una soluzione per i conducenti che dovevano lavorare fuori dall’auto in condizioni climatiche avverse.
  • Il porta-ombrelli: un accessorio poco comune che si può trovare in alcune automobili di serie è il porta-ombrelli. Questo oggetto è stato inventato negli anni ’30 come soluzione per i conducenti che volevano portare con sé un ombrello in caso di pioggia.

In definitiva, le automobili spesso sono piene di oggetti strani e interessanti che hanno una storia dietro di sé. Molti di questi oggetti sono stati inventati come soluzioni a reali problemi di guida e di sicurezza stradale.

C’è però un un oggetto presente in tutte le auto che ha un doppio scopo che mai immagineresti!

Gli automobilisti e i passeggeri, anche quelli più distratti, nel momento di chiudere o aprire uno sportello d’auto, avranno sicuramente notato un grosso gancio metallico aderente alla carrozzeria il cui scopo potrebbe essere banalizzato.

Gancio porta auto e supporto – solomotori.it

Il gancio di chiusura della porta dell’auto ha la funzione di tenere la porta chiusa in modo sicuro durante la guida dell’auto. Questo componente è generalmente costituito da una piccola leva o gancio metallico che si trova all’interno della porta e si aggancia a un perno o una staffa sulla carrozzeria dell’auto.

Quando si chiude la porta dell’auto, il gancio si aggancia al perno o alla staffa e trattiene la porta in posizione chiusa. Questo evita che la porta si apra accidentalmente durante la guida garantendo la sicurezza dei passeggeri e mantenendo inoltre l’impermeabilità del mezzo evitando che acqua e fango possano entrare nell’abitacolo.

Questo gancio però ha anche una funzione ulteriore che forse non avrai mai considerato: può esserti di aiuto per issarti e arrivare facilmente al tetto dell’auto per montare le barre trasversali o per caricare dei bagagli sopra l’auto. In molti SUV e monovolumi è possibile applicare un supporto che funge appunto da pedana per raggiungere facilmente l’estremità superiore dell’auto.
Ci avevate mai pensato?