Home » Posto di blocco, la nuova legge sconvolge tutti: non basta più la revisione | Ormai controllano anche questo

Posto di blocco, la nuova legge sconvolge tutti: non basta più la revisione | Ormai controllano anche questo

In caso di controlli verificheranno anche questo (Web)

Quando veniamo fermati ad un posto di blocco delle forze dell’ordine durante la circolazione verranno effettuati tutti i controlli di routine sia sulla documentazione del conducente sia su quella del veicolo. In questi casi anche una sola dimenticanza di qualsiasi tipo può comportare una sanzione molto alta e da adesso gli agenti controlleranno anche questo, sarà un vero incubo…

Ogni anno nel nostro paese vengono registrati numerosi sinistri stradali per le più varie motivazioni. Molto spesso però questi incidenti sono provocati dalla non curanza delle regole del codice della strada o dalla circolazione in condizioni non ottimali. Come deterrente contro questo genere di infrazioni vengono operati controlli estesi su tutto il territorio.

In generale posti di blocco delle forze dell’ordine vengono fatti un po’ in tutte le fasce orarie con particolare attenzione a quei momenti della giornata in cui possono verificarsi comportamenti pericolosi da parte degli automobilisti. Come per esempio durante i fine settimana e nelle ore notturne, dove avvengono la maggioranza delle infrazioni legate al superamento della velocità e la guida in stato di ebrezza.

In caso di controllo comunque verranno verificate tutta una serie di documenti relativi al veicolo e chiaramente al conducente. Questo per verificare in primis che ci siano tutti i requisiti per la guida di un’auto. Da oggi tuttavia verrà controllato anche questo…

Se non hai questo, la multa è altissima

C’è da specificare che comunque nel nostro paese per circolare con un’auto dobbiamo avere a bordo tutta una serie di documenti che sono assolutamente obbligatori. Quando ci troviamo su una strada pubblica infatti in auto deve essere presente la carta di circolazione, l’assicurazione in corso di validità e il bollo auto pagato entro le scadenze previste.

In alcuni casi però le forze dell’ordine potrebbero completare controlli supplementari come il famoso test del palloncino, che permette di capire quale sia il grado alcolico nel sangue del conducente. Superata una certa soglia infatti non sarà possibile guidare il mezzo e ci si vedrà inflitta una sonora multa.

La revisione in Italia è obbligatoria (Web)

Tuttavia queste non sono le uniche cose che controlleranno gli agenti delle froze dell’ordine. infatti la nostra auto come sappiamo deve essere nelle condizioni giuste per poter circolare in totale sicurezza e a questo proposito verrà controllata la revisione della macchina.

Nel nostro paese in fatti questa è obbligatoria per tutti i veicoli e va completata secondo delle scadenze ben precise. Nel caso di un’auto appena immatricolata la revisione va completata entro i primi quattro anni dalla data di immatricolazione mentre successivamente la scadenza diventa biennale.