Home » Se cammini così ti multano immediatamente: non si sta tranquilli nemmeno più a piedi

Se cammini così ti multano immediatamente: non si sta tranquilli nemmeno più a piedi

Pedone investito – solomotori.it

Ci sono dei comportamenti obbligatori da tenere mentre si corre in auto, mentre si cammina o si corre a piedi lungo una strada.

Siamo tutti consapevoli dell’importanza di rispettare le regole del traffico quando siamo alla guida. Tuttavia, molti di noi tendono a dimenticare che le stesse regole si applicano anche quando si cammina o si corre a piedi lungo le strade.

I comportamenti sicuri mentre si è alla guida di un’ auto sono molto noti e possono riassumersi nel:

  • Rispettare i limiti di velocità poiché guidare troppo velocemente aumenta il rischio di incidenti stradali e può causare gravi danni.
  • Non guidare sotto l’influenza di alcol e droghe che possono alterare la capacità di guida, compromettendo la tue doti di concentrazione e di reazione.
  • Non usare il telefono dato che l’uso del cellulare durante la guida distrugge la tua attenzione e aumenta il rischio di incidenti stradali. Se devi usare il telefono, fermati in un’area di parcheggio sicura.
  • Indossare sempre la cintura di sicurezza che ti protegge in caso di incidente stradale. Indossala sempre e assicurati che i tuoi passeggeri facciano lo stesso.
  • Rispettare i segnali stradali installati per garantire la sicurezza degli automobilisti e dei pedoni. Rispettali sempre.

Facciamo ora un excursus  sui comportamenti sicuri da tenere mentre si sta camminando:

  • Utilizza i marciapiedi: se c’è un marciapiede disponibile, usalo sempre. Se non ci sono marciapiedi, cammina sul margine della strada, lontano dal traffico.
  • Indossa abiti visibili: se stai camminando o correndo di notte o in condizioni di scarsa visibilità, indossa abiti ad alta visibilità, come una maglia riflettente o una torcia.
  • Sii consapevole dell’ambiente: se stai camminando o correndo con la musica nelle orecchie, assicurati di rimanere consapevole dell’ambiente circostante. Presta attenzione a eventuali segnali di traffico e automobili in movimento.
  • Fai attenzione alle intersezioni: le intersezioni sono spesso luoghi pericolosi per i pedoni. Fai attenzione alle automobili che svoltano e non attraversare mai quando il semaforo è rosso.

Sappiamo dell’esistenza di sanzioni per chi viola il codice della strada durante la guida, ma quest’ultimo regola anche il comportamento dei pedoni?

Certo! Il Codice della Strada regolamenta il comportamento dei pedoni in modo da garantire la loro sicurezza e quella degli altri utenti della strada.

Attraversamento fuori dalle strisce, pericolo sanzione – solomotori.it

In generale, attraversare la strada al di fuori delle strisce pedonali non è consentito, a meno che non si tratti di una situazione in cui non esistano strisce pedonali nelle vicinanze (ad una distanza inferiore ai 100 metri) o che non sia possibile raggiungerle senza mettere in pericolo la propria incolumità. L’attraversamento deve sempre avvenire in sicurezza verificando che non sopraggiungano auto da entrambi i lati della carreggiata e soprattutto deve avvenire in linea retta rispetto alla posizione del pedone.

Per tale motivo sono vietati gli attraversamenti in diagonale che permetterebbero al pedone di raggiungere in più breve tempo la destinazione desiderata. Per far ciò si è obbligati invece a percorre entrambi i cateti di un ipotetico triangolo rettangolo, impiegando più spazio e tempo di camminata ma facendolo decisamente in condizione di maggior sicurezza.

Anche per il pedone sono quindi previste delle sanzioni per attraversamento fuori dalle strisce nel momento in cui si crei pericolo agli altri utenti della strada o si sorvoli sulla presenza di quest’ultime a breve distanza. La penale da pagare potrebbe risultare molto fastidiosa per un’inosservanza del genere, ma decisamente adeguata se pensiamo al tipo di pericolo che si può incorrere: si parte da un minimo di 25 euro per arrivare ad un massimo di 100. Vale la pena rischiare tanto?