Home » Divieto assoluto dalle 18: non puoi più circolare così | La tua patente a rischio

Divieto assoluto dalle 18: non puoi più circolare così | La tua patente a rischio

Prestare attenzione durante la guida – solomotori.it

Le regole del Codice della Strada sono importanti per garantire la sicurezza stradale e prevenire incidenti.

Tuttavia, è inevitabile che gli esseri umani commettano errori occasionali durante la guida, anche se sono esperti e rispettano le regole. L’obiettivo delle regole del Codice della Strada è quello di ridurre il rischio di incidenti stradali, ma non si può garantire la sicurezza al 100% poiché ci sono fattori esterni che possono influenzare la guida come il traffico, le condizioni meteorologiche, la visibilità e altri fattori.

Per questo motivo, i guidatori devono assumersi la responsabilità di guidare in modo sicuro, rispettando le leggi e seguendo le pratiche di guida difensive. Ciò implica anche l’obbligo di stare attenti alle condizioni della strada, alle condizioni meteorologiche e al traffico intenso. In generale, il possesso della patente di guida è accompagnato da un forte senso di responsabilità per la propria sicurezza e quella degli altri utenti della strada.

Tutti infatti devono essere consapevoli delle conseguenze delle proprie azioni sulla strada. Qualsiasi errore o comportamento imprudente può portare a incidenti, lesioni e persino alla morte di altre persone, oltre a conseguenze legali e finanziarie.

Ma lo sai cosa sei obbligato a fare dopo le 18:00? Potresti incorrere in severissime sanzioni!

Il Codice della Strada disciplina infatti l’uso dei fari per le varie tipologie di veicoli e in diverse situazioni.
Tutti i veicoli devono essere muniti di un sistema di illuminazione adeguato per la circolazione notturna e in condizioni di scarsa visibilità.

Obbligo di utilizzo dei fari auto dopo il tramonto – solomotori.it

In generale, i fari devono essere utilizzati durante le ore notturne o in condizioni di scarsa visibilità, come la pioggia intensa, la nebbia, la neve o la polvere, in modo da aumentare la visibilità del veicolo.
Durante il giorno, i fari devono essere utilizzati solo in caso di ridotta visibilità, mentre quando si sta attraversando un tunnel, i fari devono essere sempre accesi. In autostrada e su strade extraurbane principali, è obbligatorio utilizzare i fari anabbaglianti, anche di giorno.

In città, i fari anabbaglianti devono essere utilizzati dopo il tramonto o in caso di scarsa visibilità mentre, nei parcheggi, i fari devono essere spenti quando il veicolo è fermo per evitare di abbagliare gli altri conducenti.

L’utilizzo improprio o l’assenza di luci durante la guida può comportare una sanzione pecuniaria e la decurtazione di punti dalla patente di guida. L’articolo 178 del Codice della Strada prevede una sanzione amministrativa pecuniaria che va da un minimo di 42 euro ad un massimo di 173 euro per la violazione dell’obbligo di utilizzo delle luci durante la guida in condizioni di scarsa visibilità e durante la guida notturna in centro urbano. Dopo le 18:00 verrà applicata la pena massima con una decurtazione di 3 punti sulla patente! Il prestare attenzione al corretto utilizzo dei fari è d’obbligo!