Home » Cintura di sicurezza, decade l’obbligo: non dovrai più metterla

Cintura di sicurezza, decade l’obbligo: non dovrai più metterla

Addio alle cinture di sicurezza, in questi casi puoi anche non metterle… (Web)

La cintura è un dispositivo di fondamentale sicurezza quando ci troviamo alla guida della nostra auto. Essa infatti ci permette di evitare contusioni e urti in caso di incidente che possono rivelarsi fatali ad alte velocità. Molti però non sanno che è possibile evitare in maniera totalmente legale l’utilizzo delle cinture…

Le auto che guidiamo ogni giorno si sono riempite con il tempo di sistemi di sicurezza molto sofisticati che ci permettono di essere molto al sicuro quando circoliamo in strada. In caso di incidenti infatti se fatti ad alta velocità gli urti provocati dallo scontro con altre macchine o ostacoli di vario tipo possono infatti rivelarsi fatali.

Le cinture di sicurezza pur non essendo tecnologicamente avanzate come sistemi, permettono comunque di svolgere una funzione fondamentale. Infatti in caso di scontri permettono al nostro corpo di rimanere ancorato al sedile evitando contusioni di vario tipo contro le parti solide dell’abitacolo.

L’uso delle cinture peraltro è obbligatorio anche per tutti i passeggeri della nostra auto. Quindi anche chi è seduto dietro dovrebbe comunque utilizzarle in qualsiasi caso. Esistono tuttavia delle eccezioni riguardo le cinture di sicurezza che molti potrebbero non conoscere.

Addio cinture di sicurezza in queste situazioni

Fino a pochissimo tempo fa alla guida delle auto non si dovevano assolutamente utilizzare in maniera obbligatoria le cinture di sicurezza. Fortunatamente con il tempo ci si è accorti che la loro presenza a bordo ha effettivamente diminuito il numero di incidenti mortali.

Alcuni però forse essendo troppo pigri non vorrebbero assolutamente utilizzarle e di fatto cercano di evitare quando possono di indossarle mettendosi in questo modo a forte rischio di danni alla propria salute. Tuttavia il Codice della strada prevede delle eccezioni riguardo le cinture di sicurezza che molti forse non conoscono.

In alcune situazioni particolari il Codice della strada dispone delle eccezioni all’uso delle cinture (Web)

Proprio all’articolo 172 infatti è specificato come alcuni automobilisti possono effettivamente essere esentati dall’uso delle cinture di sicurezza se ci sono particolari condizioni che aumentino i rischi per il conducente. Nello specifico in caso abbiamo particolari patologie possiamo farci rilasciare un certificato dall’Asl che ci permette di non indossarle.

Il secondo caso invece riguarda le donne in gravidanza che presentano particolari condizioni di rischio derivanti dall’uso delle cinture. Queste non si devono però recare all’Asl per ottenere il certificato ma possono chiederlo direttamente al loro ginecologo.