Home » Limite di velocità in autostrada, finalmente l’aumento è arrivato: potremo “correre come pazzi”

Limite di velocità in autostrada, finalmente l’aumento è arrivato: potremo “correre come pazzi”

Limiti di velocità – solomotori.it

I limiti di velocità sono dei valori numerici massimi consentiti per la velocità di un veicolo in determinate condizioni di guida.

Questi limiti sono stabiliti dalle normative del codice della strada e variano in base alla tipologia di strada, al tipo di veicolo e alle condizioni meteo-stradali e dal contesto urbano o extraurbano. Ad esempio, in una zona urbana la velocità massima consentita solitamente è di 50 km/h, mentre su un’autostrada può essere di 130 km/h.

È importante rispettare i limiti di velocità stabiliti dal codice della strada, in quanto l’eccesso di velocità è una delle principali cause di incidenti stradali. Inoltre, superare i limiti di velocità può comportare sanzioni economiche e l’eventuale perdita di punti sulla patente di guida.

È importante rispettare i limiti di velocità stabiliti dal codice della strada, ma è altrettanto importante valutare attentamente le condizioni della strada e del traffico al fine di guidare in modo sicuro e responsabile. La velocità adeguata è quella che consente di evitare situazioni di pericolo e di reagire prontamente a eventuali imprevisti.

Ma nel 2023, cosa dice il codice della strada relativamente alle auto a guida autonoma?

Le auto a guida autonoma sono veicoli in grado di guidarsi da soli, senza la necessità dell’intervento umano. Questa tecnologia sta rivoluzionando il modo in cui concepiamo la guida, offrendo una maggiore sicurezza e un’esperienza di guida più efficiente e comoda.

Guida autonoma in autostrada – solomotori.it

Le auto a guida autonoma sono dotate di una serie di sensori, telecamere e software di intelligenza artificiale che analizzano l’ambiente circostante e prendono decisioni sulla base di queste informazioni. Ciò consente alle auto di rilevare e reagire a ostacoli, pedoni e altri veicoli sulla strada, mantenendo una distanza di sicurezza e adattando la velocità alla situazione, rendendo inoltre più fluido il traffico.

Al momento la normativa italiana permette la commercializzazione di veicoli a guida autonoma di livello 1 e 2, considerando che la SAE, Society of Automotive Engineers, identifica fino a 6 livelli di automazione. Nel frattempo però, nell’estate del 2022, la Commissione Europea ha dato il via libera alla circolazione su strada delle auto a guida autonoma.

Il codice della strada quindi, necessita urgentemente di revisione in seno all’armonizzazione delle regole che riguardano appunto lo sviluppo e la messa in strada delle auto a guida autonoma, e si prevedono grosse novità per il 2023. In particolar modo, le auto e i piccoli veicoli commerciali “automatizzati” e circolanti in autostrada potranno aumentare la loro velocità di crociera passando da 60 km/h a 130 km/h. Ciò sarà possibile in tutti i paesi che adotteranno il regolamento ONU numero 153. I costruttori di auto dovranno dotare le auto di un complicato ed ingegnoso pacchetto sicurezza e il sistema di guida autonomo potrà essere utilizzato solo nelle strade che non prevedono la presenza di pedoni e ciclisti e dove soprattutto ci sia una netta separazione tra le carreggiate!