Home » Rotatoria, la legge lo dice chiaramente ma nessuno lo fa: la precedenza devi darla così | Sbgaliano tutti

Rotatoria, la legge lo dice chiaramente ma nessuno lo fa: la precedenza devi darla così | Sbgaliano tutti

In questi casi la precedenza non va data assolutamente a destra… (Web)

Il Codice della strada contiene numerosissime norme che regolano i nostri comportamenti alla guida di un’auto o qualsiasi tipologia di veicoli. Come sappiamo la precedenza è una delle regole fondamentali da rispettare in corrispondenza di intersezioni stradali ma molti forse non conoscono affatto questa norma. Infatti la precedenza non si dà sempre a destra…

In strada ogni automobilista deve osservare tutta quella serie di norme contenute all’interno del Codice della strada. Queste regole ci permettono di circolare in totale sicurezza con la nostra auto e una loro completa conoscenza è alla base dell’ottenimento della patente.

Quando infatti vogliamo conseguire questo documento dobbiamo innanzitutto superare un test teorico che permette di verificare proprio la nostra preparazione riguardo le norme da osservare durante la guida. Tra queste una fondamentale è la precedenza, che regola l’ordine di passaggio dei veicoli in caso di intersezioni stradali non regolamentate da segnaletica o semafori.

Ogni giorno infatti ci troviamo in qualche situazione in cui dobbiamo dare o ricevere la precedenza. La regola generale vuole che comunque sia il veicolo che viene da destra deve averla in ogni situazione, ma non è sempre così…

Precedenza a sinistra, davvero?

Innanzitutto bisogna precisare che ci sono delle eccezioni riguardo questa regola. Il Codice della strada infatti prescrive che in caso di passaggio di un tram, quindi un veicolo su rotaia, questo abbia sempre la precedenza rispetto agli altri veicoli che sono presenti nell’intersezione, anche provenienti da destra.

Inoltre c’è un’altra situazione in cui molti vengono colti di sorpresa. Infatti in questi casi potrebbe sembrare contro intuitivo ma effettivamente la precedenza si dà anche ai veicoli che provengono dalla nostra sinistra. Molti avranno sicuramente già capito in che situazioni ci troviamo ma tanti altri non seguono affatto questa regola.

In caso di rotatoria la precedenza va data ai veicoli al suo interno (Web)

Quando infatti ci troviamo in corrispondenza di un’intersezione stradale regolata da una rotatoria le regole cambiano totalmente. Come sappiamo infatti nelle rotonde i veicoli circolano in senso antiorario ed in tutte le occasioni i mezzi fuori dalla rotatoria devono dare la precedenza a chi invece la sta percorrendo.

Questa rappresenta sicuramente una casistica curiosa del Codice della strada in quanto effettivamente in questi casi dovendoci fermare tassativamente allo stop presente agli accessi delle rotatorie, diamo inconsapevolmente la precedenza a tutti i veicoli che vengono dalla nostra sinistra ribaltando totalmente la norma della precedenza.