Home » Fiat, il grande ritorno della 600: sarà proprio fatta così

Fiat, il grande ritorno della 600: sarà proprio fatta così

Nuova Fiat 600 – Solomotori.it

La nuova strategia di Fiat per il mercato dei SUV sta prendendo forma, in arrivo la nuova 600. Ecco come sarà il presunto successore della 500X, al sapore di Avenger

L’arrivo nel 2023 di due nuovi modelli Fiat completamente elettrici dimostrerebbe ancora una volta l’ottimo posizionamento di Stellantis tra i principali player del mercato EV europeo. La notizia sembra in parte confermata dall’avvistamento di un prototipo della futura Fiat 600 catturata dai fotografi durante la sessione dei test drive invernali.

Le linee sono quelle di un piccolo SUV, molto vicino nel suo look alla 500X (destinata a uscire di produzione), ma con una struttura più aggressiva e imponente. Oltre alla versione completamente elettrica, potrebbe essere disponibile anche con motori termici elettrificati

La nuova Fiat 600 avrà cinque porte, un abitacolo spazioso e una posizione di guida più alta rispetto alla sorella minore. Sarà dotata di fari LED posizionati sopra una grande presa d’aria centrale, con una griglia sottile che ospita anche i sensori dei nuovi sistemi avanzati di assistenza alla guida. Anche il retro è stato attentamente riprogettato, con gruppi ottici che richiamano quelli della 500.

Tecnologia ereditata da Jeep

Da quello che si è potuto osservare degli interni, sulla plancia domina un innovativo touchscreen da 10,25 pollici per l’infotainment e un quadro strumenti digitale tondeggiante tipico della 500 elettrica. La Fiat 600 condividerà la stessa piattaforma di produzione della Jeep Avengers, costruita sull’architettura CMP di Stellantis. Il che fa pensare a caratteristiche simili nel powertrain, e a una sua duplice veste, sia elettrica sia a combustione.

La versione elettrica sarà equipaggiata con un motore da 154 CV e 260 Nm di coppia, alimentato da una batteria da 54 kWh che offrirà un’autonomia di 400 km. La variante a benzina monterà il 1.2 turbo da 100 CV e 205 Nm denominato T3 Gse. Un propulsore robusto e generoso, disponibile sia con cambio manuale sia automatico per venire incontro alle esigenze dei diversi mercati.

Il prototipo della Fiat 600 durante i test drive – Solomotori.it

Il mini SUV che sfida Opel Mokka e Citroën C3 Aircross

E così la Fiat 600 si appresta a diventare la regina dei “baby SUV”, pronta a sfidare i modelli più compatti in un mercato in piena espansione. Con le sue dimensioni contenute e un’aggressiva impronta simile alla Jeep Avenger, la Fiat 600 promette di non deludere coloro i quali sono alla ricerca di un SUV city-friendly ma senza compromessi in termini di stile e prestazioni.

Nonostante non ci siano ancora conferme ufficiali sul futuro di quella che dovrebbe essere la nuova Fiat 600, le voci continuano a circolare. Il nome stesso dell’auto è ancora un mistero. Ci sono molte novità che potrebbero essere rivelate nelle prossime settimane su questo nuovo mini SUV che si andrà a posizionare in uno dei segmenti al momento più inflazionati in Europa.