Home » Patente, il cambio esame improvviso: oggi è difficilissimo | Non la prende più nessuno

Patente, il cambio esame improvviso: oggi è difficilissimo | Non la prende più nessuno

Questo è il nuovo test teorico della patente ed è durissimo… (Web)

Per ogni automobilista la patente è un documento fondamentale che permette di verificare in maniera inequivocabile le nostre capacità alla guida ma soprattutto la nostra completa conoscenza delle regole del Codice della strada. Per anni infatti i test della patente sono stati due, uno teorico e uno pratico ma presto le cose potrebbero cambiare completamente…

Condurre un’auto nelle strade pubbliche non è una cosa da prendere totalmente sottogamba. Sebbene infatti guidare un’auto sia diventato con il tempo abbastanza facile dal punto di vista della pratica non vale lo stesso per le regole del Codice della strada che vengono continuamente modificate e irrigidite.

Il motivo di queste modifiche è chiaramente quello di adattarsi alle nuove situazioni che potrebbero capitare in strada con l’introduzione per esempio di veicoli diversi dalle classiche automobili. D’altro canto l’obiettivo è sempre quello di tenere la sicurezza molto alta per tutti gli utenti della strada e quindi anche i pedoni.

Questa modifica all’esame della patente però potrebbe rappresentare una bella rivoluzione per tutti i neo patentati che saranno costretti a superare questo test durissimo rispetto ai precedenti…

Nuovo esame della patente, quali sono le differenze?

Come dicevamo, compito delle istituzioni è sempre quello di mantenere aggiornate le norme del Codice della strada in modo tale che si adattino alle nuove casistiche che potrebbero coinvolgere gli automobilisti. Questi del resto devono essere già pronti in sede di ottenimento della patente a queste nuove norme.

Per questo è stata apportata un’importante modifica alla struttura del test della patente che in poche parole renderà la vita sicuramente più difficile per coloro che hanno intenzione di ottenere la patente. Il ministero ha comunque assicurato che le modifiche andranno con il tempo a migliorare la conoscenza del Cds da parte dei nuovi automobilisti e di conseguenza ne dovrebbe giovare anche il numero di incidenti.

Per molti il test teorico rappresenta un ostacolo addirittura più grande di quello pratico proprio per la struttura a quiz… (Web)

Nello specifico comunque il test teorico che prima prevedeva la struttura classica con 40 domande a risposta multipla con 40 minuti di tempo per il completamente verrà ridotto a sole 30 domande con la possibilità di fare massimo 3 errori in totale e non più 4 come in precedenza.

Il database delle domande invece rimarrà comunque lo stesso non prevedendo quindi modifiche rilevanti per quanto riguarda le tematiche affrontate e verificate dai quiz.