Home » Porsche, arriva la rivoluzione: si passa proprio a questo motore

Porsche, arriva la rivoluzione: si passa proprio a questo motore

Primo modello Porsche: la mitica 356 – solomotori.it

La Porsche è un’azienda tedesca di automobili sportive di lusso, fondata nel 1931 a Stoccarda dal boemo Ferdinand Porsche.

Ferdinand Porsche divenne noto per il suo lavoro per la Volkswagen, creandone il primo modello di uso popolare su richiesta di Adolf Hitler, Volks infatti nel caso genitivo della parola significa popolo, mentre Wagen corrisponde a vettura. Lo stesso Hitler nel 1938 richiese la realizzazione di un modello di auto più prestazionale e Ferdinand, assieme al figlio “Ferry”, diede forma al primo mitico modello Porsche, ossia la 356, che verrà prodotta sia in versione cabrio che coupé.

La Porsche ha prodotto alcune delle auto sportive più iconiche e amate di tutti i tempi, tra cui la Porsche 911, che è entrata in produzione dal 1963. In origine avrebbe dovuto chiamarsi Porsche 901 ma all’epoca la Peugeot aveva già registrato per le proprie auto tutti i numeri con la cifra zero in posizione centrale.

La Porsche 911 è stata introdotta per la prima volta al Salone dell’auto di Francoforte nel 1963 ed è stata un grande successo fin dal suo debutto. Il design originale è stato creato da Ferdinand “Butzi” Porsche, nipote del fondatore dell’azienda, presentava una carrozzeria a due porte con linee pulite ed eleganti e un motore posteriore a sei cilindri raffreddato ad aria, che è diventato un marchio di fabbrica per la Porsche.

Come si è evoluta negli anni la Porsche 911 e cosa ci riserverò il futuro di questo mitico modello?

La Porsche 911 ha subito molte evoluzioni nel corso degli anni, ma l’idea di base è rimasta la stessa. Il motore è stato migliorato, la carrozzeria è stata riprogettata per migliorare la velocità e l’efficienza, ma la caratteristica principale della Porsche 911, ovvero la sua agilità, è stata mantenuta.

Nuova Porsche 911 Turbo, 2024 – solomotori.it

Negli anni ’90, la Porsche ha introdotto la Porsche 993, che è stata la versione finale della serie delle Porsche 911 con motore raffreddato ad aria, mentre nel 1997, è stata introdotta la Porsche 996, che ha rappresentato una svolta per l’azienda poiché è stata la prima Porsche 911 con motore raffreddato a liquido.

La Porsche 911 ha continuato ad evolversi e migliorarsi nel corso degli anni, con l’introduzione della Porsche 997 nel 2005 e della Porsche 991 nel 2011. Quest’ultima ha visto l’introduzione di nuove tecnologie, come un cambio PDK a sette marce, un sistema di trazione integrale e una carrozzeria in alluminio. Nel 2019, la Porsche ha presentato la nuova Porsche 911, conosciuta come la Porsche 992. La nuova versione ha visto l’introduzione di nuove tecnologie come il Porsche Communication Management System e la nuova Porsche Wet Mode, che aiuta il conducente a gestire la guida in condizioni di pioggia.

Per il prossimo futuro ci sono delle indiscrezioni davvero straordinarie. Molto probabilmente la casa tedesca produrrà la nuova 911 Turbo con un deciso cambio stilistico del posteriore. Questo sta ad indicare come il nuovo modello in arrivo nel 2024 sarà in versione ibrida, necessitando quindi di molto più spazio per le batterie e per incorporare l’ingombrante impianto di elettrificazione. Gli ingegneri tedeschi hanno infatti dovuto lavorare di fino sul cofano posteriore per cercare di guadagnare volume per piazzare gli accessori del nuovo motore non più totalmente endotermico. Ai posteri l’ardua sentenza nel decretare o meno il successo di questo nuovo modello firmato Porsche!