Home » Fari auto rovinati, ti basta fare così: risolvi subito

Fari auto rovinati, ti basta fare così: risolvi subito

In caso di fari sporchi puoi risolvere così (Web)

Gli impianti di illutazione dei nostri veicoli come molte altre parti, vanno incontro ad una continua usura che nei casi più gravi potrebbe portare ad un netto peggioramento della capacità dei fari di illuminare in modo efficace la strada davanti a noi. Oltre questo poi in fase di revisione non possiamo assolutamente avere la nostra auto in queste condizioni ma possiamo risolvere facilmente in questa maniera…

Circolando con la nostra auto non sempre abbiamo le condizioni di illuminazione naturale sufficienti a farci procedere in totale sicurezza. Fortunatamente in nostri mezzi sono dotati di impianti di illuminazione che servono in primo luogo appunto ad illuminare la strada davanti a noi ma anche a renderci visibili agli altri utenti.

Il Codice della strada peraltro chiarisce nero su bianco come l’utilizzo dei fari non sia obbligatorio soltanto nelle ore notturne. Anche di giorno infatti potremmo avere bisogno delle luci anabbaglianti per esempio nei sottopassi o tunnel. In autostrada poi il loro utilizzo è sempre obbligatorio in qualsiasi condizione di luce.

Tuttavia con il tempo anche i fari della nostra auto potrebbero rovinarsi. In caso per esempio di infiltrazioni di acqua capita spesso d ritrovarsi con dei fari appannati o sporchi che ne peggiorano sensibilmente il funzionamento. Possiamo però risolvere facilmente in questa maniera…

Fari opachi, come risolvere?

Le nostre auto come sappiamo per quanto siano qualitativamente degli oggetti di livello vanno comunque in contro ad usura. Per questo la revisione del nostro mezzo è assolutamente obbligatoria e va completata secondo delle scadenze ben precise. Uno dei controlli che viene effettuato in fase di revisione del resto è proprio quello relativo agli impianti di illuminazione.

Un loro ottimale funzionamento infatti ci permette di circolare in sicurezza e di avere sempre una visibilità perfetta in ogni situazione. Soprattutto se si circola ad alte velocità infatti avremo bisogno di avere una visione perfetta della strada proprio per evitare eventuali ostacoli come altre auto.

Una corretta pulizia dei fari è fondamentale (Web)

Se quindi dovessimo accorgerci che i nostri fari sono appannati la prima cosa di cui accertarsi è se essi siano opachi dall’esterno o dall’interno. In quest ultimo caso infatti ci basterà smontare il fanale e pulirlo con cura, rimuovendo ogni macchia e residuo.

Se invece la macchia è esterna possiamo invece utilizzare gli stessi prodotti che solitamente vengono usati per la pulizia dei vetri di casa. Questi prodotti infatti oltre ad essere economici svolgono un ottimo lavoro con vetri di ogni tipo quindi anche quelli dei fari della nostra vettura.