Home » Codice della strada, parte proprio il divieto al semaforo: non fare mai più la partenza così

Codice della strada, parte proprio il divieto al semaforo: non fare mai più la partenza così

Non partire così al semaforo (Web)

Molto spesso trovandoci incolonnati ad un semaforo soprattutto nelle città più trafficate ci sembra quasi di essere in una pole position di formula 1 con tutta la pressione del pubblico addosso. Alcuni automobilisti infatti appena vedono scattare la luce verde non esitano a suonare il clacson per far partire questa gara immaginaria. La gatta frettolosa però come sappiamo fa i figli ciechi ed infatti questi piloti potrebbero ritrovarsi una bella multa…

Da automobilisti ci capita in diverse situazioni di trovare qualcuno che alla guida della propria auto sembra stia percorrendo un percorso di rally o formula 1. Per quanto le nostre vetture servano esclusivamente a spostarci da un punto A ad un punto B nella massima sicurezza per alcuni vale esattamente il contrario.

La sensazione di adrenalina che può dare correre con la propria auto attira inevitabilmente molti che sentendosi i nuovi Michael Shumacher o Lewis Hamilton, non ci pensano due volte ad infrangere anche in maniera molto pericolosa le regole contenute all’interno del Codice dell Strada.

Molti incidenti ogni anno vedono coinvolti questi automobilisti che di solito non si fanno problemi a superare i limiti di velocità anche in maniera consistente. Per questi aspiranti piloti però potrebbe arrivare una bella stangata e qualcuno è stato già beccato…

Se fai questo al semaforo, rischi tantissimo

Il Codice della strada contiene già delle norme durissime per chiunque infranga determinate regole. Per esempio il superamento dei limiti di velocità è punito molto severamente e ancora di più nelle ore notturne, proprio per avere un forte deterrente nei confronti di questi comportamenti molto pericolosi.

Anche altre azioni però che a prima vista potrebbero sembrare del tutto innocenti in realtà ci mettono a rischio di sanzioni e molti non sanno affatto tutto questo. Ci capito spesso di sentire infatti nel cuore della notte, il silenzio squarciato dal tipico suono delle gomme che stridono sull’asfalto, ma si può fare?

In questi casi infrangiamo due articoli del Cds (Web)

Il Cds non lascia dubbi ed infatti norma anche questi comportamenti. Per gli amanti del drifting però c’è una doppia brutta notizia. Infatti le classiche derapate o burnout vanno ad infrangere ben due articoli del Codice della strada. Il primo riguarda ovviamente la guida pericolosa mentre il secondo riguarda il superamento della soglia di rumore consentita nelle strade pubbliche.

I piloti quindi potrebbero rischiare davvero grosso ed infatti tutte e due le infrazioni sono punite con una sanzione che potrebbe oscillare tra i 41 e i 168 euro.