Home » 344€ di multa e blocco del mezzo: se questa cosa non la hai sei rovinato | La stanno controllando a tutti

344€ di multa e blocco del mezzo: se questa cosa non la hai sei rovinato | La stanno controllando a tutti

Multa per condizioni auto non accettabili – solomotori.it

L’articolo 79 del Codice della Strada prevede una serie di norme volte a garantire l’efficienza dei veicoli a motore.

In particolare, l’articolo stabilisce che i tutti i veicoli immatricolati devono rispettare i limiti di emissione di inquinanti stabiliti dalle normative europee e, per tale motivo, devono essere mantenuti in maniera efficiente.

Il mantenimento in buone condizioni di un’auto è fondamentale per garantire la sicurezza su strada e per evitare multe e sanzioni pecuniarie. In caso di negligenza o pessimo stato di manutenzione dell’auto, le autorità competenti possono sanzionare gli automobilisti con una serie di multe e sanzioni pecuniarie.

Le multe legate alle pessime condizioni con cui si mantiene un’auto sono legate essenzialmente a quattro fattori: pneumatici e scarico non conformi, freni e fari non funzionanti. Per ognuno di questi elementi dell’auto è necessario verificarne periodicamente lo stato di salute per non incorrere in odiose sanzioni pecuniarie.

Vediamo più da vicino ognuno di questi fattori essenziali per una guida in sicurezza e per il rispetto dell’ambiente:

Pneumatici non conformi: i pneumatici sono una parte fondamentale dell’auto e devono essere mantenuti in buone condizioni per garantire la sicurezza su strada. Se i pneumatici dell’auto sono usurati, danneggiati o non conformi alle norme previste dalla legge, potresti essere multato fino a 419 euro con il rischio di ritiro della carta di circolazione.

Faro auto bruciato – solomotori.it

Scarico non conforme: il sistema di scarico dell’auto è fondamentale per garantire il corretto funzionamento del motore e per ridurre le emissioni di inquinanti. Se il sistema di scarico dell’auto non è conforme alle normative previste dalla legge, potresti essere multato fino a 1.734 euro.

Freni non funzionanti: i freni dell’auto sono fondamentali per garantire la sicurezza su strada. Se i freni dell’auto non funzionano correttamente è necessario far revisionare l’impianto frenante per evitare di mettere in pericolo  l’incolumità tua e delle persone che circolano attorno a te. Le sanzioni sono molto pesanti nel caso di incidenti soprattutto se vengono collegate alla incuria con cui è stata mantenuta l’auto .

Fari non funzionanti: i fari dell’auto sono fondamentali per la guida su strada, soprattutto di notte o in condizioni di scarsa visibilità.  Anche se potrebbe risultare banale, la guida con un faro rotto o con la lampada bruciata potrebbe crearti più grattacapi di quelli che immagini. Questa problematica è del tutto evidente di notte e porta le forze dell’ordine ad individuare istantaneamente chi sta commettendo l’infrazione, a differenza delle situazioni precedenti. Guidare senza un faro, o addirittura senza luci ti porta ad essere quindi un bersaglio facile della Polizia e dei Carabinieri. La sanzione può variare da 81 a 344 euro e si può rischiare il fermo dell’auto non considerata più idonea al proseguimento su strada.