Home » Codice della strada, dalle 18 non puoi circolare più con il documento che hai: ti serve questa cosa | Ti sequestrano tutto

Codice della strada, dalle 18 non puoi circolare più con il documento che hai: ti serve questa cosa | Ti sequestrano tutto

Esame pratico patente – solomotori.it

Ottenere la patente di guida è un traguardo importante nella vita di molte persone, in quanto rappresenta un passo fondamentale verso l’indipendenza e la libertà personale.

L’esame pratico della patente è l’ultimo ostacolo da superare per ottenere questo importante documento. Per superare l’esame pratico, ci sono alcune regole e procedure che devono essere seguite.

Per poter effettuare l’esame pratico della patente sono necessarie alcune prerogative d’età e di salute inderogabili:

  • possedere un certificato medico che attesti la propria idoneità alla guida. Il certificato medico deve essere rilasciato da un medico autorizzato dal Ministero della Salute.
  • è necessario aver compiuto almeno 18 anni. Tuttavia, se si desidera ottenere la patente per la guida di un ciclomotore, l’età minima per il conseguimento del patentino è di 14 anni.

Altre due condizioni necessarie sono le seguenti:

  • Ottenere la patente di guida provvisoria: il Foglio Rosa. La patente provvisoria può essere ottenuta dopo aver superato l’esame teorico della patente. La patente di guida provvisoria ha una validità di 12 mesi e consente di guidare solo in presenza di un guidatore esperto.
  • Completare un numero minimo di lezioni di guida. Il numero di lezioni varia a seconda del tipo di patente richiesta. Ad esempio, per la patente B (automobile), sono necessarie almeno 6 ore di guida di cui 2 ore di guida pratica su strade extraurbane, 2 ore di guida in autostrada ed infine 2 ore di guida dopo il tramonto.

Quali sono esattamente le regole da rispettare con il foglio rosa in mano?

Il foglio rosa, o patente di guida provvisoria, come abbiamo detto è un documento temporaneo che viene rilasciato dopo aver superato l’esame teorico della patente di guida e che consente di guidare un veicolo solo in presenza di un guidatore esperto.
Quest’ultimo in particolare deve avere ottenuto la patente da almeno 10 anni e non deve avere una età superiore ai 65 anni, inoltre non è possibile guidare in sua assenza nemmeno nei casi di emergenza.

Il Foglio Rosa – solomotori.it

Le regole da tenere in considerazione per la guida con il foglio rosa, sono descritte dall’articolo 122 del codice della strada, in particolare quindi è importante rispettare i limiti di velocità che sono più restrittivi rispetto a quelli standard: 90 km/h nelle strade extraurbane e 100 km/h nelle autostrade.

Per indicare agli altri guidatore che alla guida è presente una persona inesperta, è necessario apporre una P nella parte posteriore e anteriore della macchina in modo tale però da non limitare la visibilità del conducente.

Con il foglio rosa è anche possibile portare con sé dei passeggeri, oltre ovviamente all’accompagnator esperto, ma ciò presuppone il rispetto di ulteriori limitazioni: non è possibile procedere lungo strade extraurbane ed autostrade e soprattutto non si può circolare nelle ore notturne a partire da trenta minuti dopo il tramonto: il mancato rispetto delle regole sul foglio rosa può portare fino a 1.682 euro di multa e il fermo amministrativo dell’auto per 3 mesi!