Home » Codice della strada, non puoi mettere questa cosa nel portabagagli così: la legge lo dice chiaramente

Codice della strada, non puoi mettere questa cosa nel portabagagli così: la legge lo dice chiaramente

 

 

Non puoi mettere questo nel bagagliaio (Web)

Il trasporto d merci e persone sulle nostre auto è regolamentato in maniera molto precisa dal Codice della strada. le norme in vigore infatti prescrivono dei precisi comportamenti quando si devono effettuare particolari trasporti con la propria auto e ci si deve mettere sempre in sicurezza in modo tale da non infrangere le regole e mettere in pericolo altre persone. Molti però non sanno che questo non si può portare assolutamente nel bagagliaio….

Quando siamo sulle strade pubbliche conducendo un mezzo a motore non dobbiamo in alcun modo dimenticarci che non possiamo fare di testa nostra quando si tratta del trasporto di merci o persone a bordo dell’auto. Per quanto riguarda le persone le nostre macchine sono dotate dei sistemi di sicurezza adatti al loro trasporto ovviamente in determinati limiti.

Dobbiamo infatti considerare per quante persone è omologato il veicolo e regolarci di conseguenza ogni volta che ci mettiamo alla guida della nostra macchina. In caso di controlli infatti se il numero di passeggeri è superiore a quello indicato nella carta di circolazione rischiamo davvero grosso.

Le forze dell’ordine del resto non fanno certo sconti neanche in caso del trasporto di merci che ricordiamo ancora una volta deve essere fatto secondo determinate regole. Infatti il portabagagli non può essere assolutamente utilizzato in questa maniera…

Se hai questo nel portabagagli, scatta la multa

Non abbiamo considerato però una seconda categoria di passeggeri che possiamo portare a bordo della nostra auto. Si tratta infatti dei nostri amati animali domestici che chiaramente non possono viaggiare nelle nostre macchine come facciamo noi persone. Esistono infatti delle norme specifiche er i nostri amici a quattro zampe.

Il trasporto dei cani in particolare a ordo di un’auto deve essere fatto in modo da non intralciare in alcun modo il guidatore nelle operazioni di conduzione dell’auto. Per questo l’animale non deve essere libero di spostarsi all’interno dell’abitacolo, non deve stare nel sedile del passeggero davanti e soprattutto non può in nessun modo viaggiare in braccio al conducente.

Per il trasporto degli animali in auto servono specifici dispositivi (Web)

Oltre questi dovuti divieti dobbiamo considerare l’utilizzo di dispositivi di sicurezza specifici per i nostri amici, come cinture di sicurezza omologate per età e peso, o il classico trasportino che permette di avere totale protezione del nostro cucciolo anche in caso di urti.

Infine il trasporto di animali nel portabagagli prevede comunque l’uso di un divisorio il cui montaggio nel nostro paese prevede un’apposita richiesta alle istituzioni competenti.