Home » Ugelli tergicristalli, se non mandano acqua risolvi in 2 secondi: non serve il meccanico

Ugelli tergicristalli, se non mandano acqua risolvi in 2 secondi: non serve il meccanico

Ugelli tergicristalli spruzza acqua – solomotori.it

Gli ugelli del tergicristallo sono una parte molto importante del sistema di pulizia del parabrezza dell’auto.

Questi piccoli pezzi di plastica sono progettati per spruzzare l’acqua del tergicristallo sul parabrezza in modo uniforme, aiutando a rimuovere lo sporco e la sporcizia dal vetro. Ci sono diversi tipi di ugelli del tergicristallo disponibili sul mercato, ma la maggior parte di essi funziona in modo simile. Gli ugelli sono posizionati sulla parte superiore del cofano dell’auto, di solito vicino al parabrezza. Quando si aziona il tergicristallo, l’acqua viene pompata attraverso i tubi del tergicristallo fino agli ugelli, dove viene spruzzata sul parabrezza.

Uno dei vantaggi degli ugelli del tergicristallo moderni è che possono essere regolati per cambiare l’angolo di spruzzo dell’acqua. Ciò significa che è possibile adattare il flusso d’acqua alla velocità dell’auto e alle condizioni meteorologiche. Ad esempio, quando si guida ad alta velocità sotto la pioggia, è possibile regolare gli ugelli del tergicristallo per aumentare il flusso d’acqua e assicurarsi che il parabrezza rimanga pulito e privo di acqua.

Tuttavia, gli ugelli del tergicristallo possono essere soggetti a problemi. Ad esempio, possono ostruirsi con detriti come foglie e insetti, impedendo loro di spruzzare l’acqua in modo efficace. Inoltre, gli ugelli possono danneggiarsi o rompersi, soprattutto se vengono colpiti da detriti o oggetti durante la guida.

Quali sono i problemi più comuni riscontrati sugli ugelli? Si può intervenire in autonomia senza metter mano al portafoglio?

Se si riscontrano problemi con gli ugelli del tergicristallo, è importante intervenire tempestivamente per evitare problemi di visibilità durante la guida. In alcuni casi, potrebbe essere possibile pulire o riparare gli ugelli del tergicristallo. In altri casi, potrebbe essere necessario sostituirli completamente.

Come pulire gli ugelli – solomotori.it

I problemi sugli ugelli del tergicristallo possono derivare da diversi fattori, tra cui la presenza di detriti come polvere, foglie, insetti e sporco, il calcare accumulato all’interno degli ugelli, la pompa del tergicristallo rotta o difettosa, e tubi del tergicristallo ostruiti o danneggiati.

Se la pompa del tergicristallo è rotta o difettosa oppure se i tubi del tergicristallo sono ostruiti o danneggiati sarà necessario provvedere alla sostituzione della componente difettosa. Ciò richiederà l’intervento di un meccanico qualificato, che smonterà la pompa o i tubi e li sostituirà con dei pezzi nuovi.

Se gli ugelli del tergicristallo sono ostruiti da detriti, la soluzione più semplice è di pulirli manualmente con un ago o uno spillo per rimuovere eventuali ostacoli. In alternativa, si può utilizzare un compressore d’aria per soffiare via gli ostacoli più grandi. Se invece sono intasati dal calcare, è possibile rimuoverlo con l’acido muriatico. Prima di utilizzare l’acido, è importante proteggere la vernice dell’auto con un panno bagnato. Si può quindi immergere gli ugelli in una soluzione di acido muriatico diluito in acqua e poi sciacquarli accuratamente con acqua pulita. Interventi quindi fai da te per i quali non è necessario rivolgersi ad un professionista!

.